È stato presentato al Boot di Düsseldorf di due anni fa, ed ancora continua a ricevere premi. Il Frauscher 1414 Demon arricchisce nuovamente il proprio palmares di riconoscimenti in questo avvio di 2018, anno che vedrà inoltre la consegna sul lago di Garda di due nuove unità al Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore italiano dell’ormai mitico cantiere.
Il premio, riservato ai prodotti più innovativi nel design, ha valorizzato il lavoro dello studio di design KISKA che, questa la motivazione addotta dalla giuria, conferisce al Frauscher 1414 Demon “un’estetica di derivazione automobilistica non convenzionale che si distingue dai consueti standard di design degli yacht” – inoltre – “uno stile d’interni unico dotato di un design aperto e diagonale, che attraverso un gioco prospettico, conferisce maggiore ampiezza e respiro”.
D’altronde vi avevamo anticipato che la novità di Frauscher era da tenere in considerazione già al Boot Düsseldorf del 2016, quando l’abbiamo vista per la prima volta, tanto che, non appena è stato possibile, l’abbiamo sottoposta ad un test di navigazione molto impegnativo ,che ha rivelato le doti sorprendenti di questo fantastico mezzo, dotato di doti marine insospettabili.
Come sottolineato dalla giuria, il 1414 Demon ha creato indubbiamente qualcosa di nuovo nella gamma Frauscher, riuscendo non solo a mantenere le peculiarità del marchio ma anzi, a valorizzarne ancor più le linee inconfondibili.
Il design, pulito ed aggressivo, è massimizzato dall’assenza di una qualsiasi forma di pulpito o battagliola a prua che, per rimarcare questo colpo d’occhio, sfrutta un sistema intelligente che consente di retrarre ancora e musone, lasciando così il ponte completamente sgombro. Il parabrezza, realizzato in un solo pezzo e senza montanti, completa impeccabilmente una visione d’insieme tremendamente sexy.
Nel complesso la coperta è progettata per lasciare all’armatore e ai suoi ospiti gli spazi per organizzare feste a bordo che sfrutteranno una circolazione priva di intralci.
La forte spinta innovativa si sostanzia anche nell’organizzazione degli interni. La cabina matrimoniale è posizionata a poppa, sotto il pozzetto, e sorprende per l’abbondanza della volumetria offerta.
Lo stile gioca con il contrasto tra i legni scuri lavorati e la vetroresina chiara, con la diffusa presenza di luci a led. La paratia che separa camera da letto e bagno dalla dinette di prua munita di tavolo e divano a V, è in materiale traslucido, ed esalta la luminosità degli interni.
Come anticipato, due nuove unità del Frauscher 1414 Demon arriveranno in Italia quest’estate, ma questa è solo l’ultima conferma dell’enorme successo di un’imbarcazione che sarà in grado di restare “sulla cresta dell’onda” per molt anni ancora.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…