Sul fatto che i Frauscher siano oggi l’icona contemporanea del design e delle doti marine non c’erano più dubbi. Dopo aver sfornato gioielli come il 1017 GT ed il 1414 Demon, li abbiamo visti alle prese con edizioni limitate da far girar la testa, come ad esempio quella, vista al salone di Dusseldorf, firmata Thomas Rath e realizzata in soli sette esemplari.
Il cantiere austriaco ci aveva quindi già abituati (leggete le prove e vedrete) ad avere aspettative elevatissime nei confronti delle loro realizzazioni ma, da qui a vederli correre sull’acqua a poco meno di 70 nodi, ce ne passa.
Eppure lo hanno fatto.
I test condotti pochi giorni fa sul 1414 Demon, costruito appositamente per un cliente particolarmente esigente, hanno fatto registrare l’incredibile velocità di 67 nodi, conferendo a quest’imbarcazione il titolo di “Frauscher più veloce mai costruito”.
Questa fantastico esemplare del 1414 Demon è motorizzato con due Mercury Racing bi-turbo da 9 litri e otto cilindri, che esprimono una potenza di 1.100 cavalli ciascuno e che consentono di passare dai circa 36 nodi della versione “tranquilla”, equipaggiata con soli 800 cavalli, alla prestazione da record appena descritta.
Ma non finisce qui, infatti il Frauscher di cui stiamo parlando monta un inedito (e bellissimo) T-Top dove trovano posto elettronica Raymarine di ultima generazione ed un sistema audio ad alta fedeltà della JL che, con 25 altoparlanti installati, porta la potenza musicale di quest’imbarcazione a sfiorare i 6.000 watt.
La creatività e l’innovazione che questo Frauscher esprime non sono passati inosservati nemmeno alle istituzioni visto che, il 12 giugno scorso, il governo austriaco ha insignito il cantiere con il “Marketing State Award” il premio più prestigioso per le iniziative sostenibili di marketing. Una giuria di 15 esperti ha motivato la sua decisione adducendone i meriti ai risultati di lungo periodo che hanno reso così famoso il marchio nel mondo.
Stefan e Michael Frauscher, rappresentano infatti la terza generazione della famiglia che, negli ultimi 90 anni, ha gestito l’azienda fino a farla diventare “il cantiere a conduzione familiare più innovativo in Europa”.
Ora non ci rimane che chiedere al Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore e distributore italiano dei Frauscher, di farci mettere le mani su questa ultima fuoriserie perchè è da quando abbiamo testato l’ultima che soffriamo un pò di “astinenza da Frauscher”.