Frauscher 1414 Demon: la nuova ammiraglia dei cantieri austriaci

Al Salone di Genova abbiamo intervistato l’importatore di Frauscher in Italia, Mauro Feltrinelli, che ha ammesso con candore che la barca più bella, per lui, resta il “bellissimo, vecchissimo, Riva Super Ariston”. E in effetti il nuovo 1414 Demon, fatte le dovute distinzioni, ricorda nelle linee i motoscafi della prima metà del ‘900, come del resto tutte le produzioni Frauscher.

La novità di questo modello del cantiere austriaco non consiste in nessun deciso cambio di stile, per fortuna, ma in un salto nella categoria dei 14 metri che non è difficile immaginare in mare, dopo i grandi successi dei piccoli open ispirati dalle navigazioni nei laghi alpini.

L’eleganza, la ricercatezza e l’ottima qualità della costruzione, che dal 1927 caratterizzano Frauscher, non sono messe in discussione, ma piuttosto rivisitate dai designer dello studio Kiska in chiave moderna e decisamente aggressiva. Gli elementi tipici del design Frauscher sono ben riconoscibili – la prua verticale, il parabrezza oscurato, i materiali di alta qualità –  cosí come lo è lo spirito sportivo dell’imbarcazione che, qualunque sia la motorizzazione scelta, supererà i 40 nodi di velocità massima. Velocità e stabilità in navigazione sono garantite anche dalla carena profonda a V, disegnata da Harry Miesbauer come tutto lo scafo.

Quello che è nuovo è lo spazio. Sottocoperta, in un disegno degli interni asimmetrico, la cabina armatoriale occupa tutta la parte poppiera e ha un accesso privato al bagno, la dinette di prua può essere trasformata in cabina per ospiti e il mobile cucina è ampio. In coperta non mancano spazi prendisole, tavolo, dinette e mobile grill, ma l’elemento che attira l’attenzione è la postazione di guida. Agrressiva e ricercata, con la particolarità del timone in posizione centrale che la rende particolarmente panoramica. Il tutto sarà ovviamente completabile con optional iper tecnologici, dal joystick per le manovre al sistema Skyhook per l’assistenza all’ormeggio.

Per vederlo dal vivo (e magari provarlo) dovremo aspettare la fiera di Düsseldorf in gennaio o i saloni mediterranei in autunno.

Lunghezza Fuori Tutto: 13,90mt.
Baglio massimo: 3,80mt.
Dislocamento: 10 ton.
Motorizzazione: 2x400hp – 2x520hp
Cantiere: www.frauscherboats.com

Sara Teghini

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

1 giorno ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago