Fuori stagione: andare in barca d’autunno in Mediterraneo si può

Sarà anche finita la stagione del solleone e degli aperitivi a piedi nudi sulla sabbia, ma andare in barca in autunno in Mediterraneo si può. Se come noi avete sofferto il grande caldo di quest’estate, le miti temperature autunnali saranno anzi un sollievo… Per non parlare delle rade deserte e dei prezzi decisamente più abbordabili.

Dovrete prestare molta attenzione alle carte meteo, il Mediterraneo sa essere dispettoso e poco prevedibile in autunno, e decisamente difficile da navigare in presenza di perturbazioni, ma ci sono occasioni davvero allettanti. Per tutti i gusti.

Se volete vedere Malta potete approfittare della Middle Sea Race: la partenza è stata sabato 17 ottobre, ma difficilmente l’arrivo sarà prima della metà di questa settimana (il record della rotta è di 1 giorno, 23 ore e 55 minuti). E come per tutti i grandi eventi velici, anche per la Middle Sea Race sono diverse le barche da competizione che possono essere noleggiate, per intero o con imbarco singolo – un modo per viverla in prima persona, sicuramente imparando e molto probabilmente divertendosi un sacco.

Se siete più goderecci, invece, potete cominciare ad organizzarvi per l’ultimo week end di ottobre, quando si svolge in Capraia la Sagra del Totano (la più grande del mondo, ci dicono – ma quante ce ne sono? ci chiediamo). Ci sono la gara di pesca, le ricche tavolate in banchina e di sicuro una grande festa. E già che siete in zona potete approfittare per una visita all’Isola d’Elba, che senza la folla estiva, in autunno, è davvero piacevole.

Naturalmente potete decidere anche di percorrere un itinerario tutto vostro, sicuramente consultando le pilot charts e le carte meteo aggiornate. La Sicilia e la Campania offrono in media temperature ancora decisamente gradevoli, numerose giornate di vento moderato e alta pressione. Le Baleari e la costa spagnola (tenendosi ben alla larga dal Golfo del Leone) hanno una stagione che si allunga fino alla fine di ottobre e spesso anche a novembre. Per non parlare della Costa Azzurra, praticamente irraggiungibile in estate per prezzi e affollamento, ma ancora protetta dal suo clima mite in questa stagione, e abbastanza vicina da raggiungere dalle nostre coste.

Paesaggi diversi ma affascinanti e sicuramente più autunnali sono quelli dei laghi, che per gli amanti della vela sono un must in ogni stagione. Praticamente tutti i laghi d’Italia hanno circoli velici che noleggiano piccole imbarcazioni o fanno corsi per chi è alle prime armi. Se non temete il freddo vi godrete paesaggi stupendi e vi divertirete parecchio…

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?