Utili o futili? Tre interessanti accessori e gadget per la barca

La fonte  è sempre la stessa… lo ammettiamo: il Mets di Amsterdam. Tre giorni di fiera sono bastati per stuzzicare la nostra fantasia per tutto l’anno. Come dicevamo è un grande parco giochi dove non mancano idee e suggestioni, a volte totalmente inutili a volte geniali. Ve ne avevamo già segnalate alcune, eccone altre tre. 

Tra le idee interessanti spiccano le luci IP65 di Palagi Marine che hanno stuzzicato il nostro interesse, ma anche quello della Giuria de Dame Award che gli ha dedicato una delle Menzioni Speciali del Giuria. Si tratta di piccoli faretti da installare in coperta, alla base dei candelieri, principalmente su  imbarcazioni a vela. Hanno la flangia in acciaio inox 316 e il corpo in alluminio e PVC, sono certificati resistenti all’acqua e alla polvere IP65 e sono adatti per candelieri di diametro a partire da 35 mm (quindi per barche già piuttosto grandi). Potenza 1 W, input a 350 mA, e, su richiesta, sonno “dimmerabili”.
Idea intelligente e soprattutto dall’effetto visivo garantito. Da studiare bene il passaggio della filo dell’alimentazione in un punto (giunzione scafo coperta) piuttosto delicata.

Siamo più nell’ambito del gadget che non del vero e proprio strumento di  bordo, ma non possono che solleticare l’attenzione dei diportisti anche le stazioni meteo da tasca Skywatch®BL della svizzera JDC. E’ un piccolo cilindro da 66 grammi di peso che si connette via Bluetooth con tutte i device con sistemi operataivi iOs o Android e si alimenta con una normale presa micro USB.
Cosa racconta? Sono tre le versioni disponibili, dalla più semplice alla più ricca, danno informazioni prima di tutto su vento, temperatura e umidità (BL 300), si può poi scegliere di avere anche pressione (BL 400) e infine aggiungereindice UV (BL 550). Hanno una furba clip da tasca, o una cinghietta da polso.
Il prezzo? Rispettivamente 160, 180 e 208 Euro. Interessante la possibilità di creare uno storico (quindi si ha un vero barografo) e di condividerla (per i tanti ammalati dei Social). Superfluo (e costoso) avere l’indice UV.

Chiudiamo con un prodotto (anzi due) della Fusion, ideali per qualsiasi oggetto galleggiante. Si tratta di due “casse” per ascoltare musica ovunque, e della relativa base per applicarle su piccole barche a vela o motore, surf, canoe, SUP ecc.. Quella degli amplificatori waterproof non è certo un’idea nuova, ma è proprio l’accoppiata tra i due oggetti ad essere intelligente.
La base si chiama Active Safe, ha un uno stacco rapido dalla base che va bloccata sulla barca/tavola (quattro viti autofilettanti) e ha un intelligente spazio per piccoli oggetti come chiavi, telefono ecc… Gli speaker si chiamano Stereo Active,  hanno 40 Watt di potenza, 2,5” pollici di diametro e sono omologati resistenti all’acqua IPx7. La batteria, ricaricabile tramite USB, dura per 20 ore di musica e può a sua volta funzionare da power pack per lo smartphone (con il quale c’è un collegamento Bluetooth). Sopra al piccolo stereo c’è la possibilità di installare anche la base per una action-cam. Nel complesso? Molto furbo. Stereo Active costa, Euro 349,00, Active Safe 99,00.

Non vi bastano questi gadget? Su Abordo ne trovereti molti altri, utili per fare regali o anche, semplicemente, per essere più comodi a bordo delle nostre imbarcazioni .

Un esempio? una stazione meteo portatile che si collega via bletooth …

Luca Sordelli

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

8 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago