Dopo 65 giorni (e 6 ore e 38 minuti) dalla partenza da Gibilterra, il 31 dicembre scorso, Italia tocca terra a Perth, con circa metà delle miglie previste.
Cinque giorni di navigazione “In direzione ostinata e contraria”: dal freddo antartico verso il nord di un’ estate australiana che oggi segna 38 gradi. Un viaggio nel viaggio i cui giorni ”mancanti” avrei tanto preferito poterveli raccontare in longitudine, anziché nella decrescente latitudine che ha scandito i giorni emotivamente più impegnativi di questa mia straordinaria avventura – Così ci dice amareggiato Gaetano, che sul suo Class 40 si è lanciato nel “Solo Round the World Record”, il giro del mondo in solitario che si pone l’obiettivo battere il record di circumnavigazione del globo a bordo di 137 giorni del cinese Guo Chuan. Ma non tutto è perduto per l’italiano.
Sono passati 22 giorni da quando Italia ha subito un urto contro un oggetto galleggiante non identificato, ma in quell’occasione Gaetano riuscì a ripararla con i mezzi di bordo. Infatti il problema ai timoni era stato risolto per proseguire la navigazione secondo il corso pianificato. Poco dopo però sono sopraggiunti altri problemi, al pilota automatico, alla centralina del vento, e anche al sistema di comunicazione satellitare. Una serie di avarie che hanno reso inevitabile la sosta in Australia.
Per l’arrivo di Italia è stato allertato il World Sailing Speed Record Council – l’ente deputato all’omologazione dei record di velocità a vela – che in base al regolamento internazionale, ha dato il via libera alla registrazione del record del giro del mondo in solitario non più senza assistenza e senza scalo ma, come in questo caso, con assistenza e scalo. L’ultima parola spetta tuttavia al team e a Gaetano, nonché alle conferme da parte dei tecnici dopo che specialisti sottoporranno Italia a controlli generali e alla riparazione di quanto necessario per metterla in condizione di riprendere il mare in assoluta sicurezza. Aspettiamo quindi con ansia per capire se e in quanto tempo Italia potrà tornare a navigare.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…