In diretta dal Salone di Parigi, ecco qualche interessante oggetto galleggiante…

Il Nautic di Parigi arriva a fine anno, ultimo dei saloni, e non può offrire grandi emozioni in termini di novità assolute (unica eccezione il mondo dei gommoni) ma è sempre un’interessante fonte di suggestioni… barche insolite, progetti stravaganti, idee che forse nei nostri mari non vedremo mai. Ma che non possono non stuzzicare la nostra curiosità.Gazelle des Sables Salone Nautico di Parigi

Partiamo da la Gazelle des Sables, piccola imbarcazione in vetroresina che replica le linee dei vecchi scafi tipici della Vandea, in Francia. Lunga 2,7 metri, larga 1,22 pesca 45 cm e ha una riserva d’acqua per renderla più stabile da 50 kg di peso.
Quattro diversi gli armi,  a seconda quanta tela si vuole tirare a riva: si parte da una semplice randa al terzo (nella più classica configurazione da Cat Boat) per arrivare allo sloop aurico con anche controranda e spinnaker. Optional un motorino elettrico integrato nella chiglia (e relatavi pannelli solari), di serie una piccola rotella, sempre sotto alla chiglia, per favorire alaggi e vari. Prezzi a Gazelle des Sables Salone Nautico di Parigipartire da 6.960 Euro. Il cantiere propone anche barche leggermente più grandi, fino a 3,9  metri di lunghezza, ma animate sempre dallo stesso spirito.

Piccoli e interessanti, ma certo non vere barche, sono le Finboard di Elva Sport. Un catalogo piuttosto ricco di tavole per pinneggiare in mare e fare escursionismo lungo costa. Realizzate anche in carbonio (solo 8 kg di peso) esistono in più versioni, ma quella che ci ha incuriosito di più è quella (ancora in fase prototipale) dotata di vela. Finboard Salone Nautico di ParigiHa un alberetto in carbonio smontabile, la veletta si issa in un attimo e porta fino ad una bolina molto larga, sotto al guscio c’è una piccola e lunga chiglia. Prezzi da 890 Euro (modello base in vetroresina) fino ai 1.350 Euro del top di gamma in carbonio.

Concludiamo con un sette metri dallo stile vintage, il Code# di Black Pepper. Linee d’altri tempi (tirate dal maestro Marc Lombard), ma costruzione sofisticata in carbonio ed epossidica. Lungo 8,2 metri e largo 2,55 pesa 1.400 kg di cui la metà sono nella pinna (mobile, 0,8 – 2,2 metri di pescaggio). Anche l’armo è in carbonio e la superficie velica a disposizione è di 45 mq di bolina, 110 quando si viaggia alle portanti, sottocoperta c’è spazio per due cuccette, di serie un motore entrobordo da dieci cavalli. Se il design è retrò (ed elegante) le prestazioni promesse sono da adrenalina pura. Prezzo a partire da 150.000 Euro. Con la stessa filosofia il cantiere francese realizza barche fino a diciassette metri di lunghezza.

 

Black Pepper Salone Nautico di Parigi

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?