Presentazione ufficiale a Genova per la 56° edizione del Salone Nautico in programma dal 20 al 25 settembre prossimi. Al di la delle tediose rivalità tra associazioni le notizie, sia per il compartimento nautico nel complesso che per la manifestazione ligure, sono incoraggianti.
I dati parlano di una crescita dell’industria nautica italiana del 12% nel 2015 e di una crescita prevista per l’anno nautico 2016 intorno al 7,5%. I segnali dei comparti accessori e motori (per la vendita di fuoribordo, nell’ultimo biennio, si è assistito ad una crescita del 40%), sembrano essere trainanti.
Le iscrizioni alla 56esima edizione del Salone sono in crescita – +21% rispetto alla stessa data del 2015, con il 57% degli espositori che ha aumentato l’investimento. Da sottolineare, il ritorno di marchi storici, saranno a Genova, tra gli altri, anche: Princess Yachts, Canados, Chantiers Amel, Fjord, Gagliotta, Innovazione e Progetti, Najad, Rodman, Sealine, 3B Craft, Tornado Yachts, Cantiere Cranchi.
In particolare, grazie al ritorno dei cantieri stranieri ma anche l’aumento degli investimenti da parte degli espositori, il settore della vela cresce del 5% con una misura media delle imbarcazioni che cresce del 19%. 120 gli eventi già a calendario e uno sguardo speciale verso il futuro, la 56° edizione del Salone sarà, infatti, dedicata al’omaggio dell’Italia Olimpica e al sostegno della candidatura di Roma 2024.