La nautica piange Giovanni Besenzoni . E’ scomparso un Pioniere della nautica

Giovanni Besenzoni, fondatore e presidente della Besenzoni SpA è mancato dopo una breve malattia l’11 Agosto 2019 nella sua Sarnico, aveva 77 anni.

besenzoni-luxury-yacht-solution-storia-gallery_05Un forte spirito imprenditoriale e intuizioni tecniche pionieristiche hanno portato al successo l’azienda che porta il suo nome. Besenzoni, imprenditore lungimirante e innovativo aveva fondato nel 1967 la Besenzoni SpA, oggi punto di riferimento nella produzione e distribuzione di accessori nell’industria nautica di tutto il mondo. Con oltre 100 dipendenti e sette stabilimenti attivi nel distretto produttivo nel bergamasco la Besenzoni da oltre 50 anni serve e assiste costantemente i suoi clienti in 90 paesi con la più ampia rete commerciale del settore qualificandosi come una delle aziende portabandiera del Made in Italy nel mondo.

“Realizzare prodotti di qualità eccellente, tecnologicamente avanzati e dal design distintivo. Definiti su scala industriale o realizzati su misura per il singolo cliente, con la certezza di un’assistenza completa, sempre e ovunque” è la filosofia aziendale imposta da Giovanni fin dalla fondazione della sua azienda, che oggi è portata avanti dai figli Giorgio e Fiorella.

Giovanni BesenzoniInsignito del premio Pioniere della Nautica nel 2008, Besenzoni rientra nella cerchia di quei nomi che hanno portato profonda innovazione nella nautica. Numerosissime le sue invenzioni, come la plancetta di poppa con scaletta introdotta negli anni ‘70, le passerelle idrauliche con telecomando dieci anni dopo fino ad arrivare alle poltrone pilota ipertecnologiche vincitrici di importanti riconoscimenti internazionali.

“Il cuore di quella che da piccola azienda è diventata una consolidata realtà industriale è rimasto sempre lo stesso: l’uomo e la sua abilità artigianale.” amava dire Giovanni Besenzoni.

Uomo brillante e generoso, molto amato dai suoi collaboratori e fortemente legato al suo territorio, Giovanni ha sempre avuto una forte sensibilità verso i meno fortunati che ha aiutato attivamente con azioni di beneficenza, discretamente, senza mai farsene un vanto.

Il presidente lascia la moglie Antonietta e i tre figli, Alessandra, Fiorella e Giorgio, amministratore delegato della Besenzoni.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?