21 giorni, 19 ore, 32 minuti, 54 secondi: questo è stato il tempo necessario a Maserati per percorrere la Rotta del The, ossia la famosa tratta commerciale San Francisco – Shanghai molto in voga durante la metà dell’Ottocento.
L’obiettivo alla partenza, avvenuta il 10 maggio, era quello di concludere la traversata in 25 giorni. La linea del traguardo è stata tagliata a Shanghai il 31 maggio alle 21.25.44 (ora locale), con più di 3 giorni di anticipo: un risultato di tutto rispetto per lo skipper italiano e per le otto persone che hanno costituito il suo equipaggio.
Maserati ha percorso le 7392 miglia reali procedendo a una velocità media di 14,1 nodi. Le condizioni meteorologiche sono state favorevoli: la prima parte del percorso è stata veloce, il resto della traversata non ha visto molti intoppi; la parte più difficile è stata quella finale di avvicinamento alla Cina a causa di venti deboli e piogge, ma era tutto previsto.
Soldini e l’equipaggio chiederanno al World Sailing Speed Record Council di certificare questo ottimo risultato in quanto record assoluto: il record precedente apparteneva allo Swordfish di Charles Collins che, nel 1853, completò la tratta in poco più di 32 giorni.