Il 10 maggio 2015 è iniziata la nuova avventura di Giovanni Soldini che, affiancato da un team internazionale, è intenzionato a stabilire un nuovo record sulla Rotta del the. Si tratta della rotta che collega San Francisco e Shanghai: lunga circa 7300 miglia marine, era considerata una alternativa alla più canonica rotta Londra – Hong Kong.
La partenza è stata ritardata dalle condizioni meteorologiche avverse ma ora il Maserati (Volvo Open 70) è in viaggio alla volta di Shanghai. L’equipaggio, di otto persone, che affianca lo skipper italiano è così composto: gli italiani Guido Broggi, Andrea Fantini, Francesco Malingri e Marco Spertini; il cinese Jianghe Teng; lo svedese Andrea Axelsson; il tedesco Boris Herrmann e infine lo spagnolo Oliver Herrera Perez.
L’obiettivo è ambizioso: percorrere le 7315 miglia in 25 giorni. Se l’impresa dovesse avere successo, il record verrà ufficialmente riconosciuto dal World Sailing Speed Record Council. Attualmente il record è detenuto dallo Swordfish di Charles Collins il quale, nel lontano 1853, percorrendo una media di 225 miglia al giorno riuscì a compiere la tratta in 32 giorni e 9 ore.
Nel 2013 Soldini aveva già ripercorso un pezzo di storia affrontando la famosa Rotta dell’Oro che collega New York a San Francisco, passando per Capo Horn. Partito il 31 dicembre 2012 da New York a bordo del Maserati e affiancato da un equipaggio di otto uomini, il 16 febbraio 2013 ha tagliato il traguardo sotto il Golden Gate. Il Maserati ha percorso le 13219 miglia nautiche in 47 giorni, 0 ore, 42 minuti e 29 secondi battendo di dieci giorni il record precedente.