Il 10 maggio 2015 è iniziata la nuova avventura di Giovanni Soldini che, affiancato da un team internazionale, è intenzionato a stabilire un nuovo record sulla Rotta del the. Si tratta della rotta che collega San Francisco e Shanghai: lunga circa 7300 miglia marine, era considerata una alternativa alla più canonica rotta Londra – Hong Kong.
La partenza è stata ritardata dalle condizioni meteorologiche avverse ma ora il Maserati (Volvo Open 70) è in viaggio alla volta di Shanghai. L’equipaggio, di otto persone, che affianca lo skipper italiano è così composto: gli italiani Guido Broggi, Andrea Fantini, Francesco Malingri e Marco Spertini; il cinese Jianghe Teng; lo svedese Andrea Axelsson; il tedesco Boris Herrmann e infine lo spagnolo Oliver Herrera Perez.
L’obiettivo è ambizioso: percorrere le 7315 miglia in 25 giorni. Se l’impresa dovesse avere successo, il record verrà ufficialmente riconosciuto dal World Sailing Speed Record Council. Attualmente il record è detenuto dallo Swordfish di Charles Collins il quale, nel lontano 1853, percorrendo una media di 225 miglia al giorno riuscì a compiere la tratta in 32 giorni e 9 ore.
Nel 2013 Soldini aveva già ripercorso un pezzo di storia affrontando la famosa Rotta dell’Oro che collega New York a San Francisco, passando per Capo Horn. Partito il 31 dicembre 2012 da New York a bordo del Maserati e affiancato da un equipaggio di otto uomini, il 16 febbraio 2013 ha tagliato il traguardo sotto il Golden Gate. Il Maserati ha percorso le 13219 miglia nautiche in 47 giorni, 0 ore, 42 minuti e 29 secondi battendo di dieci giorni il record precedente.
Fiart incornicia un anno indimenticabile. Il 2024 del cantiere nautico napoletano è stato ricco di…
Yacht Digest 19 Luxury Edition. Non poteva esserci un'occasione migliore del Natale per pubblicare il…
La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…
La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …