Categories: NewsTUTTOBARCHE VELA

Un velista non udente, il suo gatto (ottimo marinaio) e il giro del mondo

Un inseparabile trio: Paul J. Thompson, Skatty e La Chica. Nell’ordine: un velista inglese, classe 1957 e non udente; un gatto di razza Maine Coon a pelo semi lungo lungo;  un Thaiti Ketch di 10 metri disegnato dall’americano John Hanna nel 1932 e costruito dallo stesso Thompson.

Negli ultimi 15 anni Thompson ha tutti gli oceani con la missione di fare il giro del mondo e soprattutto di dimostrare che il non sentirci non è un limite assoluto. Si può navigare.  Thompson ha un suo sito, Sailingwithoutsound, dove racconta la sua vita, vita che negli ultimi anni è stata allietata dall’arrivo di Skattty.

E’ nata presto una simbiosi tra i due, e il gatto dà una valida mano (zampa) al suo comandante. In particolare Skatty nel tempo ha imparato a segnalare a Paul, toccandolo con una zampetta sul ginocchio, l’avvicinarsi di una barca, se qualcuno bussa, se arrivano nuovi messaggi sul telefono. Ha semplicemente capito che il suo padrone-skipper non ci sente.

E’ difficile, per un gatto, la vita a bordo? Secondo Thompson la cosa più importante è farlo avvicinare al nuovo ambiente lentamente. Le prime volte deve salire a sulla barca per brevi periodi, poi più a lungo. Si devono abituare a situazioni moleste, ad esempio il rumore dell’avvio del motore.

Quando poi fa il bagno (evidentemente Skatty è un gatto molto marino) devo stare molto attento perché tende ad allontanarsi ed evidentemente non si accorge se salgono vento o corrente. In realtà i gatti si possono benissimo abituare a ritornare quando chiamati, basta fargli un graduale e corretto addestramento. Solo un paio di volte ha dovuto lanciargli una cima galleggiante a cui Skatty si è aggrappata.

Tutte le foto sono di Paul J. Thompson.

Luca Sordelli


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

15 ore ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

6 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

7 giorni ago