Nei due weekend compresi tra il 9 e il 17 maggio il porto turistico di Roma è stato teatro degli appuntamenti velici di “Angeli nel Vento”, un’iniziativa organizzata e coordinata dal Centro Roma Vela con il contributo di altre associazioni.
Il programma -basato sul principio della “vela terapia“- si è sviluppato in quattro giornate di uscite di gruppo in mare, allo scopo di far conoscere a bambini e ragazzi disabili il mondo della vela, avvicinandoli ai segreti di questo sport e facendogli apprezzare la bellezza di un’avventura tra le onde.
L’iniziativa ha appena compiuto otto anni ed è nata con l’idea di far avvicinare i ragazzini ad un contesto sportivo in cui servono disciplina, autocontrollo e spirito di squadra, doti che permettono di aumentare la propria autostima e lo spirito di autonomia.
E naturalmente il tutto si è svolto in un contesto assolutamente sicuro, grazie anche alla presenza di un gommone di assistenza e di un medico, pronto ad intervenire in caso di necessità.
Agli eventi di Ostia hanno preso parte più di 300 giovani amanti del mare, sempre accompagnati dai volontari che hanno aderito all’iniziativa animando un bellissimo momento di scambio reciproco, sia sul piano sportivo che su quello umano.