Global Order Book 2020, l’Italia è protagonista

GOB_2020_TOP 20 Builders by UnitsProbabilmente non c’erano molti dubbi, ma dà comunque un senso d’orgoglio, constatare che ancora una volta l’Italia si garantisce senza rivali il primo posto nella classifica mondiale  “Global order book 2020” dei costruttori di imbarcazioni da diporto sopra i 24 metri.

La classifica, pubblicata ogni anno da Boat International, è stilata basandosi sugli ordini effettivi ricevuti dai cantieri navali. Quest’anno, per non aver comunicato i propri dati ufficiali, tre grandi players non parteciperanno individualmente a tale ranking. Stiamo parlando di Ferretti Group, Sunseeker e Princess Yacht. Ciononostante i loro valori stimati, sono stati inseriti nel calcolo totale del paese d’origine.

Ma torniamo alla classifica nazioni costruttrici che, oltre al Belpaese in cima con ben 268 superyacht in costruzione – ben sopra il 40% del totale della produzione mondiale – vede la Turchia farsi strada al secondo posto guadagnando ben due posizioni rispetto all’anno scorso a discapito dei Paesi Bassi che invece retrocedono al terzo gradino del podio.

GOB_2020_TOP 10 Countries by UnitsNon di poco conto, pur considerando l’assenza dei tre cantieri sopra citati, è la predominante posizione di tre cantieri navali a livello mondiale. San Lorenzo, Azimut e Benetti con il 22,5% degli ordini mondiali occupano il tutto il podio della produzione individuale di cantiere. Se allargassimo invece il nostro sguardo alle prime 20 posizioni, noteremmo facilmente che la cantieristica Made in Italy è saldamente presente con altri 4 marchi: Overmarine, Perini Navi, Baglietto e Cantiere delle Marche.

Nell’articolo sul sito ufficiale di BOAT si conclude che il 2020 è un anno per i superyacht in stato d’attesa e ansia. Associando tale stato d’animo alla Brexit che rende i mercati anglosassoni incerti e alla mancata quotazione in borsa della Ferretti Group.

Mercato mondiale Superyacht 2018Ma nonostante tutto le aspettative più indecise e le ansie non trovano alcun riscontro nei numeri che invece possono contare  su 21 brache in costruzione, cantieri sempre più strutturati e un vasto parco fornitori in continuo ampliamento e con forte tendenza alla specializzazione. I super yacht varati di recente ne sono la contro prova: ricercatezza, eccellenza ed alta qualità.

Dulcis in fundo per gli operatori del settore, investitori ed amanti della nautica, sono i numeri che secondo i dati ufficiali 2018 pubblicati nel 2019 dall’Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica, il valore della produzione italiana presenta un incremento del 78,5% rispetto al 2010, con uno stabile trend in crescita dal 2012 in avanti.

L’export, in particolare, ha registrato un incremento del 101,4% rispetto al dato base del 2010.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?