Global Order Book 2020, l’Italia è protagonista
La classifica, pubblicata ogni anno da Boat International, è stilata basandosi sugli ordini effettivi ricevuti dai cantieri navali. Quest’anno, per non aver comunicato i propri dati ufficiali, tre grandi players non parteciperanno individualmente a tale ranking. Stiamo parlando di Ferretti Group, Sunseeker e Princess Yacht. Ciononostante i loro valori stimati, sono stati inseriti nel calcolo totale del paese d’origine.
Ma torniamo alla classifica nazioni costruttrici che, oltre al Belpaese in cima con ben 268 superyacht in costruzione – ben sopra il 40% del totale della produzione mondiale – vede la Turchia farsi strada al secondo posto guadagnando ben due posizioni rispetto all’anno scorso a discapito dei Paesi Bassi che invece retrocedono al terzo gradino del podio.
Nell’articolo sul sito ufficiale di BOAT si conclude che il 2020 è un anno per i superyacht in stato d’attesa e ansia. Associando tale stato d’animo alla Brexit che rende i mercati anglosassoni incerti e alla mancata quotazione in borsa della Ferretti Group.
Dulcis in fundo per gli operatori del settore, investitori ed amanti della nautica, sono i numeri che secondo i dati ufficiali 2018 pubblicati nel 2019 dall’Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica, il valore della produzione italiana presenta un incremento del 78,5% rispetto al 2010, con uno stabile trend in crescita dal 2012 in avanti.
L’export, in particolare, ha registrato un incremento del 101,4% rispetto al dato base del 2010.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…