Grand Soleil 58, il primo di una nuova era

Inizia il countdown per Grand Soleil 58.

Mancano ormai poche settimane alla discesa in acqua del primo esemplare del nuovissimo Grand Soleil 58 Performance, l’ultimo progetto del Cantiere del Pardo. Il varo è infatti fissato per gennaio 2016 e l’attesa è molto forte.

Forse alimentata anche da una intelligente operazione che Del Pardo ha messo in campo, la realizzazione cioè del Mock Up 1:1, una struttura in scala reale in grado di “accogliere” i potenziali acquirenti e trasferire le prime sensazioni attraverso la reale percezione degli spazi interni della barca. Mock-up che era visitabile anche durante l’ultimo Salone di Genova.

In questo modo il cantiere forlivese ha anche raccolto una preziosa quantità di opinioni o semplici suggerimenti che sono andati ad arricchire i contorni di un progetto messo su carta dal felice incrocio delle linee progettuali di Umberto Felci (carena)  e della creatività di Nauta Design (interni).

L’arrivo di questo nuovo modello desta la curiosità del mercato anche perché il cantiere del Pardo ha recentemente lanciato una nuova strategia che si baserà su due gamme parallele: i Long Cruiser, di cui il 46 visto a Genova è il primo esemplare (e la cui prova potrete leggere tra poco su Tuttobarche Magazine) e i Performance, di cui il 58 è appunto il capostipite.
Una bella novità, visto il DNA di Grand Soleil che da sempre si basa sul punto di incontro di questi due mondi, i fast-cruiser.

Il volto del nuovo Grand Soleil è quello di uno yacht dalle linee molto pulite ed eleganti, sezioni di prua sottili e un baglio massimo molto arretrato anche se non coincide con lo specchio di poppa, indice di un probabile buon compromesso fra le andature portanti e una discreta bolina.

E se le linee d’acqua manterranno le promesse espresse dalle intuizioni progettuali, dovremmo poter vedere in navigazione una carena decisamente potente.

 

 

Il design di Nauta infine, chiamato a definire ponte e interni, suggella il patto destinato a mettere sul mercato un prodotto tutto made in Italy.  I futuri armatori potranno scegliere fra diverse possibilità di layout per quanto riguarda cabina armatoriale e dinette. Ma c’e’ da scommettere che le possibilità di personalizzazione di questa barca da 17 metri saranno maggiori di quanto ufficialmente propone per il momento il cantiere.

 

 

 

Scheda tecnica:

Lunghezza f.t: 17.50 mt

Baglio max: 5.10 mt

Pescaggio: 2.90 mt

Dislocamento: 18.9 ton

Motore: 75 hp

Serbatoio carburante: 600 lt

Serbatoio acqua: 800 lt

Sup. Velica: 191 mq

 

Redazione

Recent Posts

Tenderlux 350, il nuovo luxury tender ecosostenibile di Naumatec

Un nuovo modello di tender elettrico sviluppato in esclusiva per Azimut Yachts, concepito per essere…

16 minuti ago

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

1 giorno ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

1 giorno ago

Balance Catamarans al Sailboat Show di Annapolis con i suoi tre modelli di punta

Saranno esposti tutti insieme al prossimo Annapolis Boat Show i tre modelli più popolari di…

2 giorni ago

Magazzù M16: 100 miglia di mare mosso, a bordo di una fuoriserie.

Magazzù M16: ecco come naviga la nuova ammiraglia quando le condizioni si fanno dure.  Da…

3 giorni ago

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

5 giorni ago