Il Grand Soleil 72 di Cantiere del Pardo splende a Capri

Non poteva esserci luogo migliore dell’incantevole cornice di Capri per realizzare il primo servizio fotografico del nuovissimo Grand Soleil 72, ammiraglia della flotta Grand Soleil e massima espressione del Made in Italy che Cantiere del Pardo porta in giro per il mondo.

Un debutto importante quello del Grand Soleil 72, poiché oltre a presentare ufficialmente al mondo questo progetto unico sviluppato appunto da Cantiere del Pardo insieme a Franco Corazza, in qualità di Project Manager, Matteo Polli responsabile dell’architettura navale e Nauta Design per gli interni, si apre anche la strada al lancio di una nuova gamma di barche a vela con lunghezza superiore ai 60 piedi.

Che ci fosse molta aspettativa dietro a questo momento si era già percepito al varo, avvenuto al Cannes Yachting Festival 2022 e qualche mese dopo ecco il primo riconoscimento al Salone di Genova dove il Grand Soleil 72 ha vinto il Design Innovation Award nella categoria delle barche a vela di lunghezza superiore ai 10 metri: un percorso progettuale totalmente Made in Italy, realizzato da un team di professionisti che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore nautico internazionale.

Grand Soleil 72, sostenibilità ed attenzione ai dettagli

La parola d’ordine ormai, è sostenibilità. Ed è così che Cantiere del Pardo ha scelto materiali caratterizzati da un alto grado di riciclabilità e che puntano al minor impatto ambientale, minuziosamente assemblati grazie all’esperienza del cantiere, maturata in 50 anni di storia, che oltre a linee estetiche ricercate, cerca la perfezione in ogni suo dettaglio.

E quindi va fatto un accenno alla carena, le cui forme progettate da Matteo Polli sono caratterizzate da una V pronunciata a prua; e ancora alla sua lunghezza dinamica che grazie agli slanci e alla bassa superficie bagnata, permette di ridurre l’attrito in navigazione offrendo maggiore velocità dinamica e stabilità a barca sbandata.

Non si può poi non evidenziare la qualità dello scafo, realizzato tramite il processo di infusione di resina vinilestere sottovuoto a base epossidica in tessuti biassiali di fibra di vetro e unidirezionali in carbonio, che permettono di ottenere uno scafo leggero e resistente, ma anche la grande robustezza e la rigidità conferita dalle strutture longitudinali e trasversali delle zone più sollecitate dello scafo, che sono invece laminate in fibra di vetro e irrigidite da rinforzi in carbonio unidirezionale.

Uno yacht equilibrato sia in termini di prestazioni e navigazione ma anche dal punto di vista dell’eleganza che accompagna armatori ed ospiti a condividere splendidi spazi dalla raffinatezza tutta italiana.

Interni da sogno, qualità ed eleganza

Veniamo ora agli interni. Cominciamo dalla struttura dove tutte le paratie vengono pesate una ad una, definendo ad hoc lo spessore di ciascuna per ottimizzarne robustezza, leggerezza e prestazioni.

La firma è di Nauta Design, che ha concepito e affinato ogni volume e dettaglio di coperta e interni, in noce o rovere, per sfruttare tutti gli spazi, ottenendo così tra loro una relazione coerente e olistica.

Qui tutto è tarato su standard da super yacht ma ricercando comunque uno stile sobrio, fresco ed accogliente, il cui cuore è sicuramente il soggiorno. Un elegante spazio di condivisione e punto di incontro costituito da una parte da un divano a L con un tavolo da pranzo che può ospitare comodamente fino a sei persone, e dall’altra da un divano a U che si estende fino alla zona di carteggio. Nella sua versione Performance troviamo anche una cucina posizionata lateralmente verso poppa.

E poi la luce, che avvolge ogni ambiente lasciando una incredibile vista sul mare in ogni suo spazio, connettendo l’uomo e l’ambiente in un tutt’uno. Un concept che è destinato ad evolvere e ad adattarsi sempre di più alle esigenze dei singoli armatori in un approccio made to measure, che sarà alla base del nuovo progetto che Cantiere del Pardo ha lanciato nel segmento di mercato sopra i 60 piedi.

Tradizione ed attenzione ai dettagli, questi sono i mantra di chi punta a raggiungere i più alti standard del settore nautico.

 

Specifiche tecniche

Lunghezza Fuoritutto23,75 m | 77,92 ft
Lunghezza Scafo22 m | 72,2 ft
Larghezza Massima6,20 m | 20,34 ft
Pescaggio standard3,7 m | 12,1 ft
Pescaggio optional4,2 m | 13,78 ft / 3,2 m | 10,5 ft
Dislocamento31 t | 68.343 lb
Zavorra9 t | 19.842 lb
Superficie Velica310 m2 | 3337 ft2
Motore150 HP
Serbatoio Acqua1000 lt
Serbatoio Carburante1000 lt
Alessio Molla

Recent Posts

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

5 ore ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

11 ore ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

1 giorno ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

3 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

5 giorni ago