Grand Soleil Cup 2022, una veleggiata frizzante per i vent’anni di storia

La Grand Soleil Cup 2022 è giunta al termine e la redazione di The International Yachting Media, che per l’occasione era presente, ha voluto realizzare un  reportage fotografico per dedicarlo al successo di questa appassionante competizione che, proprio quest’anno, ha tagliato l’importante traguardo dei vent’anni di storia.

https://youtu.be/e6-qLpiUx4s

Tenutasi allo Yacht Club di Punta Ala, celebre e rinomato marina dove ormeggiano stabilmente più di 25 imbarcazioni Grand Soleil e dove il Cantiere del Pardo è tornato dopo oltre dieci anni di assenza, la Grand Soleil Cup 2022 è stata una grande festa vissuta con entusiasmo da tutti i partecipanti, nella quale oltre 50 imbarcazioni iscritte hanno potuto riunirsi per due intensi giorni di veleggiata dal carattere internazionale, che ha visto competere equipaggi provenienti da Belgio, Austria e Germania nelle acque antistanti il porto, con l’Isola d’Elba a fare da sfondo in quello che è a tutti gli effetti uno dei campi di regata più prestigiosi d’Italia.

GS Cup 2022Le condizioni meteo per le barche si sono rivelate ottimali: due giorni di sole e brezza leggera hanno permesso a tutti i velisti di divertirsi e godersi l’esperienza, dal regatante più esperto (come per esempio Enrico De Crescenzo, armatore del GS 48 Race Luduan 2.0) a chi invece oltrepassava per la prima volta una linea di partenza (come Marco Cusinato, proprietario del GS 52LC Wonderland). La classifica ha visto salire sul gradino più alto del podio il Grand Soleil 56 “Paolissima” di Gianluca Poli per la categoria Overall e per la categoria A, il GS 43 “Raffica 3” di Walter Tronconi per la categoria B e il GS 343 “Silver Bullet” di Mario Badami per la categoria C.

La Grand Soleil Cup 2022 ha visto in acqua l’intera gamma Performance e Long Cruise del Cantiere del Pardo, nonché diversi modelli che hanno caratterizzato la storia di Grand Soleil come Galeone, GS 34 del 1976 di Enrico Casella, Selvaggia, GS 40 B&C di Peter Van Den Eynde e Mythos, GS 50 Judel & Vrolijk di Claudio Masotti. L’evento è iniziato sabato, accompagnato da vento da sud-ovest intorno ai 10 nodi, con le imbarcazioni che hanno girato una boa di disimpegno per poi dirigersi verso l’isola di Cerboli, navigando attorno allo Scoglio dello Sparviero, per un totale di 28 miglia. Dopo la serata in cui oltre 300 persone si sono riunite al Crew’s Cocktail Party, godendosi un meraviglioso tramonto in riva al mare e una cena di gala, domenica si è svolta una veleggiata più breve, nella quale le imbarcazioni si sono dirette allo Scoglio dello Sparviero lasciandolo a dritta e girandoci attorno per poi rientrare, per un totale di circa 6 miglia.

Gli eventi Grand Soleil non finiscono qui: il Cantiere del Pardo organizza infatti per il 18 e 19 giugno 2022 la Grand Soleil Vintage Cup nella località di Portopiccolo Sistiana, a Trieste: si tratta di un appuntamento dedicato a tutte le imbarcazioni Grand Soleil progettate prima dell’anno 2000. La Grand Soleil Cup, invece, tornerà nel 2023.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?