Un traguardo importante, non solo quello della Grand Soleil Cup 2023 andata in scena l’ultimo week end di giugno a Portopiccolo, ma anche quello festeggiato in occasione dei 50 anni di Cantiere del Pardo.
Una regata ancora più ricca e speciale in vista dell’anniversario del Cantiere che ha permesso a 57 armatori di veleggiare nelle acque dell’Alto Adriatico sfidandosi nell’evento più atteso dell’anno per i velisti Grand Soleil.
Questa edizione, diversa delle precedenti, ha visto anche la Vintage Cup incantare la costa nella due-giorni di regate, con il passaggio di imbarcazioni antecedenti l’anno 2000, che hanno permesso a tutti gli spettatori presenti un vero e proprio tuffo nel passato fatto di grandi successi e passione per il mare, che in 50 anni non ha mai smesso di caratterizzare le imbarcazioni del gruppo Cantiere del Pardo.
Quasi tutti italiani i partecipanti alla Grand Soleil Cup, tranne due equipaggi di origine polacca, hanno preso parte alla competizione divisi in due categorie: “All Sails” e “White Sails” con esemplari che hanno toccato tutti i 50 anni di storia del Cantiere. Dal Grand Soleil 34, primo modello firmato da Finot, al Grand Soleil 39 e GS 46 di Alain Jezequel, per poi passare dal Grand Soleil 50 di di Peterson ai modelli cult disegnati da German Frers: il Grand Soleil 42, il GS 45 e il GS 52. A chiudere poi, con gli ultimi nati, Grand Soleil 40 e Grand Soleil 44 di Matteo Poli e Nauta Design.
Le due categorie si sono differenziate a seconda delle vele permesse durante la gara, la categoria “White Sails” ha navigato solo a vele bianche mentre “All Sails” ha utilizzato anche vele di prua come gennaker, Code 0 e spinnaker. Ai classici primi posti di categoria è stato assegnato anche il primo posto assoluto per la sezione Vintage, destinata appunto alle imbarcazioni antecedenti il 2000 che per prime hanno tagliato il traguardo.
A vincere la categoria “All Sails” è stato il Grand Soleil 48 RACE (progetto di Marco Lostuzzi) di Sergio Taccheo, mentre per la categoria “White Sails” il vincitore è stato il Grand Soleil 52 Long Cruise, (progetto sempre di Lostuzzi) di Fabio Montanari. Per la sezione Vintage invece, per la categoria “All Sails” sale sul podio Federico Tognetti con il suo Grand Soleil 52 MAYA (progetto di German Frers), mentre per la categoria “White Sails” a vincere il primo posto è stato un Grand Soleil 46.3 LADY LINER, progettato da K&J dello Yacht Club Mirnik.
Due giorni intensi quelli vissuti dagli equipaggi e dagli appassionati che hanno seguito la regata, uno spirito sportivo e di festeggiamenti ha caratterizzato questo evento velico, che non è solo stata una manifestazione di abilità ma anche, e soprattutto, un’occasione di importante condivisione per tutta la comunità Grand Soleil.