Ritorno in grande stile per Grand Soleil Yachts al Salone nautico internazionale di Genova, che ha aperto ieri i battenti e che proseguirà fino al 26 settembre. Il noto cantiere romagnolo ha portato all’evento ben due première nazionali: si tratta dei nuovissimi modelli Grand Soleil 65 LC e Grand Soleil 72 LC. Inoltre, la kermesse genovese è stata occasione per lanciare un nuovo progetto in collaborazione con un grande appassionato di mare e di vela, Max Sirena.
Le due première di Grand Soleil Yachts
Il Grand Soleil 65 LC, dove LC sta per “Long Cruise”, incarna le prestazioni, lo stile e l’innovazione tipici di Cantiere del Pardo, proprietario del marchio Grand Soleil Yachts. Progettato da Franco Corazza, navigatore di lunga data e affermato campione con all’attivo dodici titoli italiani, due europei e un mondiale, Grand Soleil 65 LC ha uno scafo realizzato con infusione di resina vinilestere in fibra di vetro biassiale e tessuti di carbonio unidirezionali che creano una struttura leggera, rigida e robusta.
Rispetto a quella standard, la versione Long Cruise ha il salone più vicino al livello del pozzetto e una scala di dimensioni ridotte: si tratta di una disposizione che sfrutta appieno il baglio massimo, regalando una vista a 270 gradi sull’esterno. Il 65 LC di Grand Soleil Yachts è così una barca dalle caratteristiche spiccatamente da crociera, pur mantenendo uno scafo veloce e ottimizzato per le alte prestazioni, nonché un design accogliente, contemporaneo ed elegante degli interni.
Per quanto riguarda invece il Grand Soleil 72 LC, anche questa una versione “Long Cruise” con una grande vetrata a 270 gradi, la barca ha un’ampia area di calpestio che ha permesso a Grand Soleil Yachts di spostare parecchi impianti e macchinari sotto la zona dinette, che risulta rialzata in modo da godersi meglio il panorama del mare. Inoltre, l’entrata e la scala del pozzetto sono spostati lateralmente in modo da ottenere una seduta a C e una in linea, mantenendo due ampi prendisole a poppa delle panche. Dopo averlo presentato in anteprima mondiale all’ultimo salone di Cannes, il cantiere porterà il Grand Soleil 72 LC per la prima volta in Italia.
Il video-racconto di Max Sirena
Plurivincitore della Coppa America, team director e skipper della squadra Luna Rossa Prada Pirelli, Max Sirena è il protagonista del video-racconto “To the Max“, il primo episodio di una serie chiamata “Sailing Stories” realizzato da Cantiere del Pardo. Questa serie tv web è dedicata alle emozioni che il mare e le imbarcazioni di Grand Soleil Yachts suscitano negli appassionati.
«Da poco diventato armatore di un Grand Soleil 44, Max Sirena ha accettato di condividere la sua profonda passione per il mare e la vela in questo video, spiegando anche le ragioni che lo hanno spinto a scegliere il Cantiere del Pardo per costruire la barca con cui soddisfare la sua grande passione per la navigazione, alla quale si dedica quando non è coinvolto negli impegni legati alla prossima Coppa America», spiega una nota di Grand Soleil Yachts.
Come suggerisce il titolo della serie, il rapporto tra Max Sirena e Grand Soleil Yachts rappresenta un incontro tra due eccellenze, entrambe impegnate a perseguire il massimo delle prestazioni e della qualità nei rispettivi ambiti. Questa sinergia si riflette nei successi di Max Sirena nella più antica competizione velica del mondo, mentre Grand Soleil Yachts festeggia proprio quest’anno il terzo campionato mondiale consecutivo proprio con il modello scelto da Max per sé e la sua famiglia, il GS 44.