La Grande America affonda per un’incendio a bordo

“Grande America”, nave mercantile battente bandiera italiana si inabissa a più di 4000 metri di profondità

L’affondamento della Grande America è avvenuto a seguito di un’incendio, che si è propagato a bordo del mercantile nella notte tra il 10 e l’11 marzo, e che ha continuato a bruciare per molte ore. La nave del gruppo Grimaldi, lunga 214 metri e adibita al trasporto di container e auto, stava navigando sulla tratta Amburgo-Casablanca.

La Grande America aveva appena imbarcato oltre 2000 tonnellate di carburante e, tra i container stivati, ve ne erano 45 che contenevano materiali a rischio.

Il video della Grande America che affonda

Lo spettacolare video che vi proponiamo, ripreso dalle imbarcazioni di soccorso della Marina Nazionale Francese, ritrae gli istanti prima dell’affondamento.

I tentativi di domare l’incendio, da parte dell’equipaggio e successivamente da parte dei mezzi di soccorso, intervenuti tempestivamente sul posto, sono stati quindi vanificati dall’ingente quantità di sostanze combustibili imbarcate e dalle cattive condizioni meteorologiche.

Il mare agitato e il vento che soffiava forte nel golfo di Biscaglia hanno reso impossibili le operazioni di spegnimento delle fiamme e hanno contribuito a fare inclinare irrimediabilmente la nave.

I 26 membri dell’equipaggio che hanno inizialmente cercato di circoscrivere l’incendio e l’unico passeggero presente, sono stati prontamente tratti in salvo dalla nave della Marina Militare Britannica, l’ HMS Argyll, appena la situazione è diventata troppo pericolosa per rimanere a bordo. Nessuno di essi è rimasto ferito e sono stati trasferiti al porto di Brest.

A seguito dell’incidente c’è grande preoccupazione da parte delle autorità francesi per le possibili conseguenze ambientali. Una ampia chiazza di idrocarburi, proveniente dal relitto, si è riversata in mare ed è stata subito avvistata dalle pattuglie aeree. Le sostanze inquinanti sembrano minacciare le coste atlantiche Francesi.

Infatti la nave Argonaute, specializzata nella lotta all’inquinamento, è stata inviata sul posto per tentare di risucchiare la chiazza nociva, per cercare di arginare da subito il problema.

Marco Pinetto

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

2 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago