A ospitare questa ottava rassegna è sempre il marina de La Grande Motte, la località balneare inventata dal niente negli anni sessanta a due passi dall’affascinante Camargue nella regione dell’ Occitania.
Questo scenario quanto meno estroso è spuntato da una “motte” grande che doveva trattenere i francesi attratti dalle spiagge spagnole. A posteriori penso ci siano riusciti perfettamente, nonostante Balladur, tant’è che a oggi quegli appartamenti – affatto nuovi – nelle piramidi precolombiane vengono trattati dai 3 ai 4mila euro al metro quadrato. Figuriamoci quelli nuovi! Nulla di nuovo per chi ti vende una insalata a venti euro.
Ma non siamo qui per questo.
Ai piedi delle piramidi c’è il porto, un enorme bacino super protetto e colmo di barche che non viene recintato e interdetto ai curiosi ma si integra intelligentemente con la passeggiata dei bagnanti e la sfilata dei ristoranti e dei bar che si susseguono nel water front. Bene inserito in questo contesto si sono inventati coraggiosamente il salone dei multiscafi proprio quando tutta l’Europa nautica era in una profonda crisi.
In questa nicchia di mercato, che sta vivendo una inaspettata crescita d’interesse anche in Italia, si odono tutte le lingue del mondo e, oltre alla pacifica invasione dei russi , si scambiano per spagnoli i peruviani e non mancano americani e qualche giapponese .
Al catamarano approdano i navigatori giramondo, le compagnie di charter , i motonauti stanchi d’essere rintronati dal motore e stufi di venir spolpati dai benzinai, ma ormai molti velisti si convertono alla meraviglia di poter veleggiare anche con poco vento e soprattutto , a barca dritta, Lei ha un ampio prendisole e non rompe più .
Ma qual’è allora la definizione più corretta per un catamarano ?
E’ l’unica imbarcazione al mondo che ti consente con venti nodi di vento di bere in un bicchiere di cristallo che sul tavolo non si rovescia .
Ora sottovoce che non mi sentano e non mi gettino in acqua: ovviamente un fresco e ottimo Prosecco oppure la new entry Ribolla Gialla alla faccia dei falsi miti francesi.
Bon vent , pardon Buon Vento .
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…
Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…