News

La nautica a basse emissioni di Greenline 58 Fly Hybrid

I visitatori del Cannes Yachting Festival hanno avuto l’opportunità di vedere in azione il nuovo Greenline 58 Fly Hybrid, l’ammiraglia della flotta Greenline, che dimostra come il lusso e la responsabilità ecologica possano coesistere. Grazie alla sua motorizzazione ibrida di nuova generazione e agli interni accuratamente selezionati, le emissioni di questo yacht sono infatti fino al 40% inferiori rispetto a un diesel standard.

Il Greenline 58 Fly Hybrid si presenta con le ormai note linee del marchio sloveno, ma con l’aggiunta di un generoso flybridge che conferisce all’imbarcazione una dimensione extra per le crociere. Il design dell’architetto Marco Casali ha creato una silhouette elegante e senza tempo che riesce a minimizzare l’aspetto del flybridge, massimizzando lo spazio utilizzabile.

Gli spazi esterni del Greenline 58 Fly Hybrid

Nel living esterno del Greenline 58 Fly Hybrid, flessibilità è la parola d’ordine. Oltre a una postazione di guida outdoor completamente attrezzata, c’è spazio per un elegante bar, un tavolo da pranzo per sei persone e un ponte aperto per sdraiarsi o sedersi. Il robusto parapetto a tre barre a poppa e il parapetto in vetro a prua svolgono un eccellente lavoro di sicurezza.

Il ponte principale di poppa offre uno spazio multifunzionale elegante e confortevole. Il suo fulcro è il bellissimo tavolo da pranzo quadrato, con profondi divani sui due lati, che offre una vista aperta sull’oceano. Scendendo una breve rampa di scale rivestite in teak, si raggiunge la piattaforma da bagno, che è un’altra caratteristica distintiva del Greenline 58 Fly Hybrid. Qui c’è una profondità di quasi 2 metri, sufficiente per stendere lettini e sedie e ottenere così un’atmosfera imbattibile in riva al mare. In alternativa, è possibile utilizzare i comandi idraulici per abbassare la piattaforma in mare. Il comodo sedile imbottito incastonato nello specchio di poppa si apre per rivelare un ampio spazio per i toys, in grado di ospitare un tender fino a 500 kg, anche se per motivi di prestazioni è consigliabile un’imbarcazione più leggera. Ovviamente, Greenline 58 Fly Hybrid vanta anche un’area lounge a prua.

Un salone luminoso e open space

Le ampie finestrature senza montanti trasformano l’interno del Greenline 58 Fly Hybrid in un luminoso spazio conviviale che mantiene un forte legame col mare. La cucina extra-large, attrezzata con frigoriferi, congelatore, piano cottura a induzione e lavastoviglie, è posizionata a poppa e può essere completamente aperta sul ponte esterno grazie alla porta in vetro e alla finestra basculante.

Uno dei tratti distintivi di Greenline è lo spazio sotto la cucina, che può essere adibito a una grande varietà di scopi. Alcuni armatori preferiscono dedicare questo ambiente alla conservazione degli alimenti, mentre altri optano per una lavanderia e uno spazio tecnico, e altri ancora lo trasformano in una cabina indipendente.

I materiali scelti da Greenline Yachts e Marco Casali sono in linea con la filosofia del cantiere in materia di nautica responsabile. Nello specific, si tratta di tessuti in fibre riciclate, legni sostenibili e schiuma in PET riciclato. Inoltre, i rifiuti vengono riciclati o utilizzati per generare calore. Il Greenline 58 Fly Hybrid viene offerto con due colorazioni degli interni che riflettono diverse personalità: un’atmosfera fredda che richiama i bianchi e i blu chiari; e una finitura più calda che utilizza bianchi spenti e beige più naturali.

Gli spazi sottocoperta del Greenline 58 Fly Hybrid

L’area notte si raggiunge scendendo un’ampia scala fino al ponte inferiore, dove un atrio dà accesso alle tre cabine. La più bella di tutte è ovviamente la suite armatoriale, che occupa l’intero baglio della barca a mezza nave. Le generose luci dello scafo fanno entrare la luce naturale e offrono una splendida vista sull’ancoraggio. Oltre al letto matrimoniale king-size, ci sono un divano, un tavolino da toilette e una cabina armadio. Altrettanto all’altezza è la sala da bagno, con rubinetteria di design e l’elegante porcellana che contrastano con le calde finiture in legno e le eleganti curve della falegnameria. Il bagno è uno spazio tranquillo e rilassante, con una cabina doccia e soffioni separati.

A prua si trova un’altra ampia cabina doppia VIP, anch’essa con bagno privato. A dritta si trova una terza cabina flessibile che può essere configurata come doppia per i bambini o matrimoniale per gli amici, con bagno privato in entrambi i casi. È possibile trasformare questa cabina in un ufficio o in una sala TV dedicata.

Propulsione ibrida

Greenline Yachts ha sempre messo la sostenibilità al primo posto e il Greenline 58 Fly Hybrid non è da meno, in quanto utilizza lo stesso design di scafo “superdislocante” iper efficiente delle imbarcazioni più piccole della gamma, che offre prestazioni ottimali a diverse velocità, da 6 nodi di crociera fino a 29 nodi di massima.

In qualità di pioniere del settore ibrido nella nautica, Greenline Yachts ha perfezionato la sua tecnologia per oltre 15 anni, e l’ultima implementazione consente al Greenline 58 Fly Hybrid di offrire un’impressionante autonomia di 20 miglia nautiche in modalità elettrica silenziosa con velocità fino a 6 nodi. Nel ciclo di utilizzo tipico di uno yacht Greenline, il sistema ibrido consente di ridurre le emissioni fino al 40%.

Il tetto solare prevede un impianto da 4kW per alimentare i servizi di bordo. Sebbene possa anche aumentare leggermente l’autonomia dello yacht, il suo vantaggio principale è quello di consentire lunghe giornate e notti all’ancora senza dover accendere un rumoroso generatore. Combinando le batterie ai polimeri di litio di alta qualità di Greenline con un apporto solare fino a 20kWh, si possono ottenere ben tre giorni all’ancora senza generatore. Un’autonomia che si estende all’infinito se non è necessario l’uso dell’aria condizionata.

Il nostro approccio unico allo yachting responsabile offre agli armatori la possibilità di scegliere tra la velocità quando serve e l’efficienza ottimale sulle distanze più brevi”, spiega il direttore generale di Greenline Vladimir Zinchenko. “Il Greenline 58 Fly Hybrid è un esempio di questo concetto, ma lo si ritrova anche in tutti gli altri nostri yacht. La filosofia del “Responsible Yachting” ci ha portato a ridurre in modo significativo i rifiuti e l’utilizzo di energia in cantiere, eliminando il materiale di marketing cartaceo e riciclando il più possibile”.

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

17 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago