Un nuovo esemplare sta per allargare la gamma del Cantiere sloveno specializzato in propulsioni ibride ed elettriche: Greenline 58 Fly sta per essere presentata in anteprima mondiale all’imminente Cannes Yachting Festival 2023.
Appena sotto l’ammiraglia Greenline 68 OC, il nuovo modello Greenline 58 Fly è in testa rispetto alle altre imbarcazioni della gamma che si aggirano tra i 39 e i 48 piedi. Questo nuovo esemplare ricorda particolarmente il Greenline 45 Fly, ma già da subito notiamo qualche palese differenza che lo contraddistingue per design e innovazione.
Se dal punto di vista delle linee esterne non abbiamo grosse differenze estetiche rispetto ai modelli precedenti, è vero anche che una cosa ci balza subito agli occhi: Greenline 58 Fly è dotato di un ponte superiore coperto da hard top, cosa che, non solo ci risulta “diversa” rispetto al passato, ma possiede anche una funzione importante nella ricarica solare che sta alla base della filosofia del Cantiere Sloveno.
Al prossimo, e imminente, Cannes Yachting Festival 2023, che si terrà nella bellissima località della Costa Azzurra dal 12 al 16 settembre, Greenline Yachts sarà presente agli stand QSP 016 Water e QSP 123 Land del Vieux Port per presentare il nuovo yacht da 58 piedi e il nuovo sistema di guida ibrido 6G H-Drive. Al Salone in programma il Cantiere porterà inoltre un modello da 40 piedi con guida 6G H-Drive, e un Greenline 45 Fly 6G H-Drive.
“Il 58 Fly incarna la dedizione di Greenline all’artigianato e all’innovazione sostenibile. Mentre navighiamo nel futuro della nautica da diporto, il nostro obiettivo rimane quello di offrire ai nostri clienti esperienze di lusso ed eco-consapevoli. Non si tratta solo di costruire barche, ma di creare un’eredità di rispetto per gli oceani che esploriamo” dichiara Vladimir Zinchenko, CEO di Greenline Yachts.
Il design del nuovo Greenline 58 Fly presenta linee pulite ed elementi funzionali, come ad esempio il ponte principale a un solo livello, e la cucina di poppa: comoda ed utile soprattutto durante il periodo estivo. Nato dalla collaborazione tra Greenline Yachts, Marco Casali di Too Design e MICAD engeneering, il layout di questo esemplare è flessibile, adatto a soddisfare le diverse esigenze.
L’area del pozzetto si trasforma agevolmente in una grande area relax, la spiaggetta di poppa è idraulica ed in grado di sollevare fino a 500 kg, il Fly poi, offre una seconda postazione di comando, cucina e divanetti completamente coperti da un tetto rigido che non serve solo per ripararsi dal sole o dalle intemperie, ma anche e soprattutto, per ricaricare le batterie attraverso i pannelli solari posizionati sulla superficie.
“Seguendo le orme del successo del 45 Fly, con più di 50 unità consegnate con orgoglio ad armatori esigenti, siamo entusiasti di presentare il 58 Fly. Questo modello non è solo un’espansione della nostra flotta, ma rappresenta la dedizione di Greenline all’eccellenza e la nostra visione del futuro dello yachting. Fondendo innovazione, lusso e sostenibilità, il 58 Fly è una testimonianza dell’impegno del nostro marchio e della fiducia che i nostri clienti ripongono in noi. È un chiaro segnale della nostra ambizione di guidare e ispirare il mondo marittimo” afferma Luca Raumland, Chief Sales & Marketing Officer di Greenline.
Gli interni di Greenline 58 Fly comprendono 3 cabine, due bagni e due cabine armadio: una per la suite armatoriale e l’altra per la cabina VIP. Volendo, la cabina degli ospiti può essere sostituita da uno spazio ufficio completamente attrezzato con monitor e stampante incorporati.
Dal punto di vista della sostenibilità e dell’autonomia energetica Greenline 58 Fly è dotato di 10 pannelli solari che generano 4kW di potenza nel momento di picco. Dotata del nuovo sistema ibrido 6G H-Drive, avrà una motorizzazione composta da due motori da 25 kW abbinati a due Cummins da 715 CV.
Tutte le imbarcazioni sono disponibili diesel, ibrido o full electric, per Greenline 58 Fly sarà possibile scegliere tra due motori Cummins 715 CV diesel o Volvo Penta da 1.000 CV solo nella versione diesel. I motori Cummins invece, potranno essere utilizzati in abbinamento con l’Hybrid Drive, raggiungendo una velocità massima di 25 nodi e una velocità di crociera elettrica di 6 nodi, con un’autonomia di 30 miglia nautiche a seconda delle batterie scelte.
Dopo il Cannes Yachting Festival 2023 sarà possibile vedere e testare Greenline 58 Fly e Greenline 40 6G Hybrid sia al Salone Nautico di Genova (dal 21 al 26 settembre 2023) che al Barcellona Boat Show (dall’11 al 15 ottobre 2023).
Lunghezza fuori tutto | 18,2 m |
Larghezza | 5,12 m |
Pescaggio (a pieno carico) | 1m |
Dislocamento (a secco) | 30 tonnellate |
Capacità carburante | 2.400 litri (3.400 su richiesta) |
Capacità acqua | 600 litri |
Velocità massima | 30 nodi (con i due motori da 1.000 CV) |
Velocità di crociera | 20-23 nodi |
Velocità di crociera elettrica | 6 nodi |
I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…