In occasione dell’apertura del Miami Boat Show anche Groupe Beneteau ha svelato, al cospetto del mercato americano, la propria mission per il prossimo futuro: stiamo parlando di ‘Bringing dreams to water’, un’opportunità fondamentale per condividere con oltre 40 giornalisti la strategia del Gruppo, le ultime novità di prodotto e i progetti incentrati su innovazione e sviluppo sostenibile.
Groupe Beneteau ha infatti intrapreso un’importante trasformazione con il lancio del programma strategico Let’s Go Beyond!, che ha cambiato radicalmente l’approccio dell’azienda ai propri prodotti e marchi. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di creare un portafoglio di prodotti in grado di fornire esperienze di nautica uniche ed esclusive, con un focus su sostenibilità ed efficienza. Il Gruppo ha una vasta gamma di modelli che spaziano da 5,5 m a 24 m, coprendo quattro segmenti strategici, e ha quindi deciso di sviluppare un piano di brand ben definito per amplificare la visibilità dei singoli marchi e attirare nuovi clienti.
“Ogni marchio è stato trattato con lo stesso livello di analisi in termini di profili dei clienti, vantaggi rispetto al mercato, design e brand – spiega Gianguido Girotti, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato del gruppo francese – Un percorso ben definito che parte del cliente, al fine di amplificare la nostra comunità e la nostra visibilità nei prossimi anni”.
Nuovi modelli per un’esperienza di bordo unica
Si comincia con gli ultimi lanci, per il mercato americano, di Four Winns TH36 e Wellcraft 355 presentati da Erik Stromberg, Power and Motor Yacht Product Director, che pongono un nuovo standard nel settore dei dayboat, così come la gamma DB Yachts by JEANNEAU che continua la conquista del mercato dei dayboat di lusso, grazie in particolare al suo nuovo modello, il DB/37:
“Lanciata al Fort Lauderdale International Boat Show nel 2022 con il debutto del DB/43, la gamma DB rappresenta un posizionamento audace e un passaggio nel segmento dei dayboat di lusso. Dimostra che Jeanneau può costruire sui mercati tradizionali, ma anche innovare e spingersi oltre i limiti”, spiega Erik Stromberg.
Anche Prestige non resta a guardare e si distingue con la sua linea di catamarani a motore, la M-Line. Con l’introduzione di modelli come M48 e M8, Prestige riafferma così la sua promessa legata all’Art de Vivre francese: “Con la sua configurazione multiscafo, questo nuovo modello offre lo spazio e il comfort equivalenti a quelli di uno yacht monoscafo di 85 piedi, mirando al mercato dei modelli di grandi dimensioni. Con una zona living che non ha eguali nella sua categoria, M8 ridefinisce gli standard del benessere a bordo, offrendo a tutti la possibilità di condividere momenti preziosi in mare”, continua Erik Stromberg.
Venendo al settore dei multiscafi, Damien Jacob, Sailboat Product Director, ha invece presentato il nuovo EXCESS 14, l’ultimo modello della linea che vanta un successo eccezionale, in grado di offrire le stesse sensazioni di divertimento al timone di un monoscafo.
Parallelamente, anche il marchio LAGOON ha lanciato sul mercato un nuovo catamarano progettato per includere alcuni componenti basati su materiali più sostenibili, come le fibre naturali nei compositi, il LAGOON 51, dimostrando grande attenzione alla tutela dell’ambiente, cardine della nuova politica messa in atto.
Infine, non potevano mancare investimenti nei mercati della vela monoscafo dove il Gruppo si è reinventato con successo nel corso degli anni offrendo un’ampia linea di prodotti “dai regatanti puri, ai comodi incrociatori“.
Ed ecco così che il Groupe Beneteau amplia la sua gamma in termini di crociere di alta gamma, con il nuovo Jeanneau Yachts 55 e il Beneteau Oceanis Yacht 60, nonché in termini di prestazioni e innovazione, con il nuovo Beneteau First 44e: la prima barca a vela eco-design yacht con una perfetta combinazione di prestazioni e comfort.
“Come potete vedere, le offerte multiscafo e monoscafo sono forti e vengono costantemente rafforzate con l’innovazione che continua a concentrarsi sulla sostenibilità“, conclude Damien Jacob.
Groupe Beneteau, parola d’ordine, sostenibilità
Il Miami Boat Show 2023 è un’occasione unica per Groupe Beneteau di dimostrare quanto sia importante l’impegno nei confronti della sostenibilità. Il programma B-Sustainable si basa su tre pilastri: Crescita Etica, Engaged Crew e Oceani Preservati, con l’obiettivo di fornire un accesso alla nautica da diporto più sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, sono nate una serie di partnership per sviluppare un approccio più responsabile durante tutto il ciclo di vita delle imbarcazioni.
“In Groupe Beneteau crediamo che per essere sostenibili dobbiamo aprire l’accesso alla nautica da diporto. Le nostre barche e i nostri yacht sono il risultato di processi industriali eccellenti, e noi ci concentriamo sui nostri clienti, così come ci concentriamo anche sul nostro pianeta, sui nostri oceani: per questo la nautica sostenibile diventerà sempre più il nostro obiettivo principale”, conferma Gianguido Girotti.
Uno dei primi progetti di sviluppo è il Beneteau First 44e, presentato al Nautic Paris Boat Show. Costruito in resina riciclabile Elium e materiali di origine biologica, il Beneteau First 44e promette di trasformare l’industria nautica con le sue innovazioni eco-responsabili.
Ma non solo, infatti Groupe Beneteau e Multiplast si sono uniti per creare il Jeanneau Sun Fast 30 One Design, una barca a vela a basso impatto ambientale che utilizza la resina Elium riciclabile al 100% e, contemporaneamente, sta anche lavorando con Torqeedo, Vision Marine Technologies e Volvo Penta per offrire soluzioni di propulsione alternative ecologiche ai propri clienti entro il 2023.
Infine, Groupe Beneteau ha rilasciato anche la Delphia 11, il primo yacht 100% elettrico, che è stato riconosciuto al Boat of the Year Awards del 2022, con l’idea di rendere Delphia, entro il 2025, il primo marchio completamente elettrico del Gruppo.
Sostenibilità anche nel noleggio e nella digitalizzazione
‘Bringing dreams to water’ si riflette anche nello sviluppo di Boating Solutions, attraverso la transizione del Gruppo verso la digitalizzazione e il suo sviluppo in nuove linee business di noleggio.
E così ecco che, entro la fine del 2023, tutte le barche del Gruppo saranno connesse con l’app SEANAPPS, sviluppata per navigare in tutta tranquillità, offrendo ai propri utenti un’esperienza online e offline unica: più di 2.000 barche ne sono state equipaggiate fino ad oggi ed entro settembre 2023 tutte le barche costruite nei vari siti produttivi saranno dotate di questa app.
Ma non solo. Infatti, per mantenere la sua promessa di offrire esperienze di navigazione uniche e sostenibili per tutti, nel 2021 Groupe Beneteau è entrato nel mercato delle nuove linee di attività di noleggio giornaliero o settimanale, acquisendo partecipazioni nel capitale di Dream Yacht Charter, Navigare Yachting e Your Boat Club.
Le attività di noleggio settimanali offrono programmi di navigazione con partenza da più di 50 basi in tutto il mondo, con una selezione di oltre 1.000 barche che coprono tutti i segmenti di mercato: il business dei Boat Club ha registrato un forte sviluppo, con 10 nuove basi aperte negli Stati Uniti, e che portano a 35 il numero totale di basi operative per questa attività.
L’obiettivo è quello di aumentare il numero di basi negli Stati Uniti, oltre che in Europa, al fine di aprire il più possibile l’accesso alla navigazione diurna.
“Supportato da un piano di prodotto razionale e ambizioso e da un’impronta industriale più performante, il Gruppo mira a una crescita redditizia e sostenibile. – conclude Gianguido Girotti, CEO del Groupe Beneteau’s Boat Division – Redditizia, grazie all’aumento della nostra premiumizzazione, e sostenibile, incorporando soluzioni di propulsione alternative in tutto il nostro portafoglio dal 2030, insieme a materiali di origine biologica riciclati e riciclabili per la costruzione delle nostre barche”.