Miami. Il Gruppo Ferretti in forza al Miami Boat Show. Debutto Usa per il Riva Domino 88′ Super e per il Ferretti 450

Rituale conferenza stampa del Gruppo Ferretti al Miami Yacht Show. Il colosso italo-cinese ha ribadito la sua determinazione nel porsi come uno dei principali protagonisti del mercato globale della nautica da diporto.

E a Miami ha dato prova tangibile della sua capacità creativa e produttiva, forte dei sette marchi che compongono la costellazione: Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, Mochi Craft, CRN e Custom Line. Così ha messo a disposizione dei visitatori del salone un’intera flotta di imbarcazioni: 17 modelli dai 14 ai 28 metri di lunghezza.

Quindici di loro erano già noti ancGruppo Ferretti Yachts 450he oltreoceano come i Ferretti Yachts 550, 650, 700 e 850; i Pershing 62, 70, 74, 92; i Riva Iseo, Aquariva, Rivamare, 63’ Virtus, 76’ Perseo, 88’ Florida, e la Navetta 28 di Custom Line;.

In questa occasione, si sono aggiunti i due debutti americani: il Ferretti Yachts 450 e il Riva 88’ Domino Super.

Il primo dei due segna il ritorno dei fly bridge di casa Ferretti tra le barche “piccole”,  scendendo sotto i 50′. Lo Studio Zuccon International Project, che ha disegnato esterni e interni, è riuscito a snellire la linea dello scafo pensato per offrire abitabilità e tanto spazio, pur mantenendo accenni sportivi. Fondamentale, per questo risultato, il gioco delle finestrature a scafo -tre per murata, giocate su due livelli- e delle vetrate che rivestono tutto il profilo della sovrastruttura, armonizzando il profilo del grande fly bridge.

Ferretti 450 SaloneGli interni di questo 14 metri accolgono in un open space con calpestio in parquet, la cucina lungo la murata di sinistra, in cui si nota un bel gioco nel contrasto tra le ante degli stipetti in noce con cornici laccate e le superfici orizzontali con effetto vetro.

La zona notte è nel ponte inferiore. In questo primo modello è visibile nella versione a tre cabine con il locale armatoriale a tutto baglio. Anche qui, esteticamente ritorna il noce, intersecato a tessuti, laccati e moquette che non arriva a 50 sfumature di grigio ma ne mette in mostra comuque diverse.

Non mancano gli inserti in pelle nei pianali dei mobili, nella cornice e nel testaletto. Ovviamente  bagno padronale con doccia separata, con tanto di paratia rivestita a mosaico, completano la suite. Stile simile per la cabina Vip a prua e per la cabina ospiti con letti sovrapposti posizionata a dritta.
Per la propulsione sono previsti due Cummins QSB 6.7, a scelta tra i 480 e i 550 cavalli, per una velocità di crociera rispettivamente di 25 e 27 nodi. Tra gli accessori già previsti dal cantiere, anche il sistema di controllo e governo a joystick.

Gruppo Ferretti Domino 88 NavigazioneL’altra novità per il mercato Stelle e strisce è il Riva 88’ Domino Super. Si tratta di un 27 metri della linea Coupè, disegnato, come è ormai tradizione per il marchio nato a Sarnico, da Officina Italiana Design, il centro creativo di Mauro Micheli e Sergio Beretta.
L’aspetto è improntato sulla sportività, come ci si aspetta da un modello del genere nato con il vantaggio di dare un fly bridge a un open con hard top. L’approccio sportivo è anche sottolineato dalla scelta della livrea bicolore: un grigio scuro, definito London Grey, per lo scafo e un più chiaro Moon Grey sulla sovrastruttura.

Nuovo il layout del sun deck con la compatta plancia di comando esterna posizionata al centro della pianta, per lasciare spazio a sedute e prendisole su tutto il perimetro del ponte.
Altro elemento di grande caratterizzazione è la smisurata finestratura unica a scafo. Campeggia sulla murata per circa tre quarti della lunghezza, impreziosita da una piastra in acciaio logata Riva, per dare un tocco unico all’insieme.

Dinamismo e luminosità. Per restare colpiti dalla velocità e rilassarsi osservando la bellezza della natura. A questo penso nel descrivere 88’ Domino Super” – sono le parole usate da Micheli, per definire questa sua creatura.
Il cantiere è intervenuto per rendere l’uso di questo yacht il più agevole possibile sia agli ospiti sia all’equipaggio. Gruppo Ferretti Domino 88 SaloneLa spiaggetta poppiera è movimentabile per avere sia un beach club sia un comodo accesso al tender garage, ma anche la sala macchine è stata rivista, posizionando gli apparati principali nelle parti più agevoli da raggiungere.

Gli interni sono da superyacht con suite armatoriale a tutto baglio posizionata a mezzanave e tre cabine ospiti più locale equipaggio. Grande living sul ponte principale, con cabina comando nascosta alla vista degli ospiti e cucina su un ponte ammezzato.
Per fare onore alla sua immagine di barca elegante, ma sportiva, anche il Domino ha prestazioni di rispetto. La coppia di MTU 16V 2000 eroga 2435 cavalli, sufficienti a spingere il coupé a 34 nodi di crociera.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?