Una delle novità principali del Cannes Yachting Festival 2019 è senza dubbio la suddivisione tra imbarcazioni a motore ed imbarcazioni a vela. Il Vieux Port, la sede storica del salone, sarà esclusivamente dedicato agli yachts a motore ed il tema del lusso sarà dominante, Port Canto, collegato da vari servizi di navetta ospiterà infatti esclusivamente barche a vela e multiscafi.
Districarsi fra le molte novità e le imbarcazioni esposte non sarà cosa facile, ecco quindi la nostra personale selezione delle novità più interessanti, suddivise ovviamente per salone e per tipologia d’imbarcazione.
Absolute Yachts si conferma come uno dei cantieri attualmente più prolifici. Il cantiere italiano porterà infatti in terra francese ben 11 imbarcazioni fra cui 2 anteprime mondiali, l’Absolute 47 Fly e l’Absolute Navetta 68 sono esclusive assolute che insieme all’Absolute 62 Fly portano a 3 i nuovi modelli presentati dal cantiere nel 2019.
Tra le imbarcazioni saranno presenti anche Absolute Navetta 52 e Absolute Navetta 58, rinnovate negli spazi e nelle finiture, impreziosite da tecnologie all’avanguardia.
Absolute Navetta 68
Noi l’abbiamo provata in anteprima: accumulare miglia, anche in economia, sarà semplice e gratificante con questo yacht.
Absolute 47 Fly
Nuova imbarcazione “entry level” del cantiere piacentino offre grande abitabilità. Al suo interno sono presenti tre grandi cabine e due bagni spaziosi. La zona giorno è ben illuminata e la dinette è in grado di ospitare fino a otto persone.
La motorizzazione è affidata ai motori Volvo Penta IPS 650.
Vieux Port, stand PAN059 – PAN215.
Il nuovo Bali 4.3 MY è più che un’alternativa alla classica barca a motore , a parità di lunghezza i suoi spazi sono infatti doppi . Ha una superficie calpestabile di oltre 100 metri quadrati che, per un 13 metri, sono davvero tanti!
La dinette del Bali 4.3 MY è un grande open space che si distingue per la presenza del portellone basculante che, manovrabile a distanza con un telecomando, mette in contatto con il mare gli interni di questo cat .
Quai Max Laubeuf – Vieux Port, stand QML038, QML174.
Il cantiere italiano non si ferma mai: dopo aver appena consegnato tre superyacht ai rispettivi armatori, Benetti è pronto a dare il via alla stagione nautica partendo proprio dal Cannes Yachting Festival.
Benetti esporrà infatti ben tre yachts della categoria “Class”: il settimo Delfino 95, M/Y “Aslan”, yacht dislocante lungo 29 metri; Il M/Y “Bangadang”, ottava unità di Fast 125, lungo 38,1 metri fuori tutto ed infine il M/Y “Botti”, lungo 35,5 metri, terzo Mediterraneo 116.
Vieux Port – Super Yachts Extension
Pardo Yachts ha in serbo un’ anteprima mondiale che svelerà proprio al Cannes Yachting Festival. Si tratta del Pardo 38 , che sarà presentato al pubblico durante il Festival francese.
E’ la sorella più piccola del blockbuster della gamma. il Pardo 43. E’ un open dalle linee sinuose ed eleganti che, come le altre imbarcazioni della linea, è motorizzata con gli ottimi Volvo IPS.
Quai Max Laubeuf, Quai Saint Pierre – Vieux Port, stand QML045, QSP030, QSP155
Il cantiere palermitano, proprio al Cannes Yachting Festival, presenterà i restyling di due modelli iconici, l’MX-11 Coupè e l’MX-14 Classic. Entrambi i modelli sono stati sapientemente rinnovati nel rispetto delle linee classiche ed eleganti che da sempre contraddistinguono il cantiere. Presente l’MX-13 Coupè, che insieme all’MX-11 Coupè potrà essere ammirato e provato in acqua.
Port Vieux, PAN 036
Sono ben tre le imbarcazioni della nuova serie Vision che Monte Carlo Yachts esporrà durante la manifestazione: MCY 70, MCY 66 e MCY 76.
Presenti e visitabili inoltre l’ MCY 80 e l’ammiraglia della flotta, l’MCY 105 .
Tutte le imbarcazioni della gamma, che va da 20 ai 32 metri, portano la firma del prestigioso studio Nuvolari Lenard, a testimonianza della cura per il dettaglio che contraddistingue il cantiere italiano.
Vieux Port, stand JETEE015 – JETEE187
Debutto europeo per l’ Ocean Alexander 45 Divergence e per l’ Ocean Alexander 90 Revolution.
Durante la manifestazione, gli armatori avranno la possibilità di visitare l’Ocean Alexander 45 Divergence, imbarcazione unica nel suo genere, e l’ Ocean Alexander 90 R , un superyacht con un interior design estremamente particolare e moderno.
Entrambe le imbarcazioni portano la firma del celebre studio Evan K. Marshall.
Vieux Port, stand QML028, SYE031, SYE212
Il gruppo francese guidato da Olivier Poncin avrà in esposizione ben quattro catamarani a vela: il Catana 53, il Bali 5.4 , il Bali 4.3 e il Bali 4.1 .
Il Bali 5.4 è grande: con una lunghezza fuori tutto di 16,8 m è una vera e propria villa sul mare.
Enorme il successo riscontrato da questa linea d’imbarcazioni che negli ultimi anni ha venduto centinaia di esemplari.
Sail Multi – Port Canto, stand SAIL 015, SAIL015
Anteprima mondiale per il nuovo Grand Soleil 42LC, un’imbarcazione ideata per la crociera a lungo raggio ed in grado di offrire grande comfort in navigazione.
Il nuovo GS 42LC sarà disponibile in due versioni. Una dotata di rollbar, che permette di godere di maggiore spazi in pozzetto, ed un altra senza rollbar, più attenta alla performance a vela.
Cantiere del Pardo porterà inoltre a Cannes il GS 46LC, il GS 48, il GS 58 e l’ammiraglia della flotta: il GS 80 Custom.
Sail Mono – Port Canto, stand SAIL 162, SAIL162
Privilège esporrà 2 catamarani a vela al Cannes Yachting Festival: Il Privilège 5 ed il Privilège 6.
Il Privilège Serie 5 è il primo catamarano a vela da 15,24 metri dotato di cabina armatoriale full size posizionata nella parte centrale dell’imbarcazione: l’ambiente è luminoso ed i materiali degli interni di alta qualità.
Il Privilège Serie 6 è dotato di una zona living di 180 m² e di un ampio flybridge. Sono presenti due plance di comando che offrono una vista completa sul mare, entrambe collocate di fronte al lounge sul flybridge.
Sail Multi – Port Canto, stand SAIL045
Amel Yachts svela a Cannes un’anteprima mondiale: il nuovo Amel 60.
Successore dell’ Amel 50 uscito nel 2017., il nuovo Amel 60 viene presentato in occasione dei 60 anni del cantiere
Amel 60 è una barca a vela che misura 19 metri fuori tutto, è armata a sloop e accoglie tre cabine matrimoniali.
Come le altre imbarcazioni prodotte da questo cantiere, è una barca a vela da crociera pura ed è completamente automatizzata.
Sail Mono – Port Canto, stand SAIL 169 – SAIL169
Tutti i Contest Yachts che abbiamo provato si sono rivelati delle vere e proprie imbarcazioni da favola.
Quest’anno a Cannes in esposizione ci sarà il Contest 72CS , un elegante Blue Water Cruiser che, in linea con la perfezione degli altri modelli del cantiere, dimostra come queste barche siano fra le migliori al mondo.
Contest 72CS si inserisce fra il 67CS e l’ 85CS, misura 21,8 metri fuori tutto ed ha un baglio di 5, 7 metri.
Grazie alle timonerie arretrate e al lungo corridoio che le collega al pozzetto, gli ospiti a bordo saranno liberi di godersi la crociera (veloce) senza dover essere infastiditi dalle manovre.
Sail Mono – Port Canto, stand SAIL152
Dehler ci ha abituati a imbarcazioni veloci in regata e comode in crociera. Con il nuovo Dehler 30 OD, il nuovo modello One Design , il cantiere tedesco vuole affermarsi anche nella monotipia.
Dotato di ballast da 200 litri, di un doppio timone per il massimo controllo su qualsiasi rotta, il 30 OD sarà una barca a vela ideale per le regate in doppio.
Sail Mono – Port Canto, stand SAIL208
Il cantiere sloveno sarà presente al Cannes Yachting Festival con due imbarcazioni: l’ Elan Impression 45.1 e l’ Elan E5 .
Elan Impression 45.1 è qui presentata in anteprima mondiale ma noi abbiamo già avuto la fortuna di provarla, ricavandone piacevoli sensazioni.
Elan E5 è invece una barca a vela veloce e comoda. Dotata di un bompresso retrattile in fibra di carbonio, di un albero passante e di un paterazzo sdoppiato regolabile, è in grado di soddisfare anche gli armatori più esigenti.
Sail Mono – Port Canto, stand SAIL134
Alluminio batte carbonio tre a zero.
Se la vostra mente, quando si parla di imbarcazioni in alluminio, rievoca immagini di imbarcazioni lente e sgraziate, questa barca vi farà cambiare idea.
Con queste premesse è esposto il Gulliver 57 che, oltre ad avere un estetica aggressiva e sopraffina, presenta un piano velico innovativo e prestazioni decisamente sorprendenti.
Il design degli interni del modello esposto vede una disposizione intrigante, in grado di realizzare a poppa un vero
Intelligente e comoda la chiglia retrattile, che riduce il pescaggio da 3,5 a 1,7 metri, consentendole sia un agevole ingresso nei porti e nelle rade, che prestazioni da vero racer.
Realizzata con materiali concreti e di alta qualità il Gulliver 57 è un vero e proprio “fast blu water cruiser”.
Port Canto, stand Sail 120
Hanse Yachts, presenta al salone i nuovi Hanse 458 e Hanse 508.
Il cantiere tedesco si è affidato, come di consueto, allo studio di Judel/Vrolijk & co., famosi per la progettazione di imbarcazioni molto veloci.
Sarà quindi interessante scoprire se queste due nuove barche a vela rispetteranno gli alti standard abitativi del cantiere e sapranno al contempo offrire anche buone prestazioni.
Al Salone saranno presenti anche Hanse 348, Hanse 418, Hanse 558 e l’ammiraglia, l’ Hanse 675 .
Port Canto, stand SAIL 209 – SAIL209
A più di 40 anni dalla realizzazione del primo iconico Swan 48 che, disegnato da Sparkman & Stephens, ha letteralmente scritto un pezzo di storia della vela, Nautor’s Swan presenta a Cannes il nuovo Swan 48 : un blue water cruiser destinato alla crociera veloce.
Concepita come imbarcazione da crociera oceanica, lo Swan 48 si presenta con una grande attenzione alle performance.
Un ritorno importante, che non vediamo l’ora di vedere dal vivo.
Port Canto, Stand Sail 156
Ricerca e innovazione sono le parole chiave per poter comprendere la realtà di Amare.
A Cannes l’azienda, leader degli accessori di qualità, esporrà il tender Lift Charon, la celebre passerella Vanity e tutta la sua gamma di oblò e finestrature, rappresentata anche dalla rivoluzionaria gamma Infinity.
Una visita imperdibile per gli amanti della qualità e del design.
Port Vieux, stand PAN360
Besenzoni porta al Cannes Yachting Festival due anteprime mondiali: la scala girevole SP 600 G e la poltrona pilota P 338 Infinity Elegance.
SP 600 G è una scala girevole con movimentazione automatica che può essere utilizzata anche come passerella.
Infinity Elegance è una poltrona pilota caratterizzata da un design moderno e forme sobrie, raffinate, che ben si integrano con le soluzioni estetiche adottate sulle nuove imbarcazioni. la seduta ergonomica, l’inclinazione dello schienale ed il poggiapiedi regolabile garantiscono comfort anche durante lunghe navigazioni.
Vieux Port, stand PAN210
In occasione del Cannes Yachting Festival 2019, Quick Spa, leader nella produzione di accessori nautici, presenta in anteprima mondiale QNN – Quick Nautical Network , gateway innovativo che permette, per la prima volta nel settore nautico, di integrare i sistemi Quick a tutti i chart plotter di nuova generazione, presenti sul mercato.
Allo stand sarà inoltre visibile tutta l’incredibile gamma di accessori nautici, prodotti rigorosamente in Italia, che ha reso questa multinazionale famosa ed apprezzata.
Vieux Port, stand PAN359.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…