È uno dei porti più antichi della Costa Azzurra e ogni anno è il mondo delle imbarcazioni a motore del Cannes Yachting Festival, ospitando modelli del passato e novità dei più grandi cantieri navali del mondo. Questo porto è interamente dedicato al settore della nautica a motore e riesce ad esporre in acqua quasi 500 imbarcazioni che vanno dai 5 metri delle piccole unità agli oltre 45 metri dei superyachts.
L’area della Jetée riunisce ogni anno i più importanti cantieri internazionali, dando rilievo alle anteprime mondiali che vengono presentate, accogliendo le grandi unità oltre i 22 metri.
Prolungamento di quest’area è la Super Yachts Extension, costituita da 3 chiatte galleggianti che raggruppa circa 30 dei più grandi yachts esposti oltre i 24 metri.
Dall’altro lato dei pontili motorizzati, usati per uscire a fare le prove in mare delle imbarcazioni, c’è un’area dedicata ai catamarani, il Quai Max Laubeuf, che ospita circa venti multiscafi a motore. Oltre ai catamarani questo spazio espositivo accoglie anche piccole imbarcazioni tra i 5 e i 10 metri, motori fuoribordo e motori entrobordo, dando la possibilità di vedere ancora da più vicino i prodotti.
Il Quai Saint-Pierre ospita tutte le più eleganti day-boat e i motoscafi di nuova generazione dai 10 ai 23 metri. Troveranno posto qui anche molti modelli open e fly bridge di medie dimensioni che spiccano nel mercato per design, potenza ed eleganza.
La Pantiero poi ospiterà una vasta gamma di imbarcazioni a motore fino ai 20 metri suddivise in categorie che scalano di un paio di metri alla volta: dai 10 ai 12 metri, dai 12 ai 14 metri, dai 14 ai 16 metri, fino ad arrivare (ricongiungendosi alla Jetée) a quelle da oltre 20 metri. A terra, in corrispondenza di quest’area, saranno insediati i cantieri navali con oltre 4600 mq di spazio espositivo.
Nello specchio d’acqua tra queste ultime due zone, il Quai Saint-Pierre e la Pantiero, si è ricavato dal 2021 un luogo dove ospitare semirigidi dai 10 ai 20 metri elettrici e ibridi, che ogni anno vanta una cinquantina di imbarcazioni ecosostenibili.