Guida alla visita del prossimo Cannes Yachting Festival 2023

Da oltre 45 anni il Cannes Yachting Festival è l’apripista della stagione nautica, fissandosi come il primo appuntamento internazionale del settore, e considerato da tutti ora, come il più grande salone in acqua d’Europa. Anche nell’edizione 2023, in scena per sei giorni, dal 12 al 17 settembre, riuscirà ad incantare i 55.000 visitatori previsti con più di 650 imbarcazioni, che andranno dai cinque ai cinquanta metri, accontentando qualsiasi esigenza o curiosità. 

Grande novità del 2023 è la creazione di uno spazio in acqua nel Vieux Port chiamato “The small boat area” che sarà in grado di ospitare le barche a motore più piccole, dagli 8 agli 11 metri. La creazione di questa zona inedita accoglierà oltre cinquanta imbarcazioni proponendo ancora una volta l’offerta più eclettica possibile, soddisfando le richieste di molti espositori e armatori, e allargando sempre di più anche la platea di riferimento

“Grazie alla rinnovata fiducia dei nostri espositori, questa edizione 2023 sta prendendo forma sotto ottimi auspici con previsioni simili all’anno precedente, vale a dire 600 espositori, più di 650 barche e 140 anteprime” racconta Sylvie Ernoult, direttrice dello Yachting Festival. “Anche quest’anno, i nostri visitatori avranno quindi il piacere di scoprire imbarcazioni in acqua e a terra, di tutte le dimensioni, di tutte i tipi, dotate di motori «classici» o già decarbonizzati con i primi sistemi imbarcati di propulsione elettrica, ibrida o a idrogeno. Come ogni anno, tutti i nostri team sono mobilitati quotidianamente per offrire un’esperienza memorabile ai nostri espositori e ai nostri visitatori”

Tante le anteprime mondiali, le attrezzature nautiche e gli accessori che saranno presenti all’edizione del Cannes Yachting Festival 2023, suddivise secondo le attività di riferimento di ogni porto. Ecco la guida che vi presenterà tutte le aree espositive di quest’anno:

Il Vieux Port: il mondo dei motori

È uno dei porti più antichi della Costa Azzurra e ogni anno è il mondo delle imbarcazioni a motore del Cannes Yachting Festival, ospitando modelli del passato e novità dei più grandi cantieri navali del mondo. Questo porto è interamente dedicato al settore della nautica a motore e riesce ad esporre in acqua quasi 500 imbarcazioni che vanno dai 5 metri delle piccole unità agli oltre 45 metri dei superyachts. 

L’area della Jetée riunisce ogni anno i più importanti cantieri internazionali, dando rilievo alle anteprime mondiali che vengono presentate, accogliendo le grandi unità oltre i 22 metri. 

Prolungamento di quest’area è la Super Yachts Extension, costituita da 3 chiatte galleggianti che raggruppa circa 30 dei più grandi yachts esposti oltre i 24 metri

Dall’altro lato dei pontili motorizzati, usati per uscire a fare le prove in mare delle imbarcazioni, c’è un’area dedicata ai catamarani, il Quai Max Laubeuf, che ospita circa venti multiscafi a motore. Oltre ai catamarani questo spazio espositivo accoglie anche piccole imbarcazioni tra i 5 e i 10 metri, motori fuoribordo e motori entrobordo, dando la possibilità di vedere ancora da più vicino i prodotti.  

Il Quai Saint-Pierre ospita tutte le più eleganti day-boat e i motoscafi di nuova generazione dai 10 ai 23 metri. Troveranno posto qui anche molti modelli open e fly bridge di medie dimensioni che spiccano nel mercato per design, potenza ed eleganza. 

La Pantiero poi ospiterà una vasta gamma di imbarcazioni a motore fino ai 20 metri suddivise in categorie che scalano di un paio di metri alla volta: dai 10 ai 12 metri, dai 12 ai 14 metri, dai 14 ai 16 metri, fino ad arrivare (ricongiungendosi alla Jetée) a quelle da oltre 20 metri. A terra, in corrispondenza di quest’area, saranno insediati i cantieri navali con oltre 4600 mq di spazio espositivo. 

Nello specchio d’acqua tra queste ultime due zone, il Quai Saint-Pierre e la Pantiero, si è ricavato dal 2021 un luogo dove ospitare semirigidi dai 10 ai 20 metri elettrici e ibridi, che ogni anno vanta una cinquantina di imbarcazioni ecosostenibili. 

Port Canto: la vela come protagonista

Il Port Canto, situato all’estremità della Croisette ospita 3 spazi distinti: il primo è lo Spazio Vela, che dal 2019 è la più grande vetrina a livello mondiale delle nuove imbarcazioni a vela. Oltre 120 le barche esposte che vanno dai 10 ai 26 metri, tra monoscafi e multiscafi. 

Sempre nello Spazio Vela si trova lo “Start-up Village”, lanciato due anni fa per evidenziare le start-up “intelligenti” del settore nautico che propongono tecnologie e servizi di alto valore per lo yachting di domani, che deve essere più efficiente, più responsabile e più rispettoso dell’ambiente. 

Il secondo spazio espositivo del Port Canto è dedicato allo Yacht Brokerage, accogliendo i più grandi player francesi ed internazionali che operano nel mercato di yacht di seconda mano. Quest’anno ci sarà anche una selezione di barche usate oltre i 22 metri che saranno disponibili sia per la vendita che per il noleggio. 

Infine il terzo spazio, istituito nel 2018 per la prima volta riguarda il divertimento in mare, ed è la zona dedicata ai “Toys”, dove verranno esposti svariati dispositivi acquatici per gli sport di scivolamento, per la ricreazione e altre attività nautiche. 

Cannes Yachting Festival: gli spazi espositivi a terra

Sulla terraferma troveranno luogo gli spazi espositivi dedicati agli accessori nautici, ad esempio nell’area del Villaggio delle Attrezzature, dove l’elettronica, le vernici e tutti i prodotti per la manutenzione della propria barca offriranno ai visitatori una possibilità di scelta internazionale. 

Il Palais des Festival, invece, ospiterà i protagonisti della nautica di fascia alta come cantieri, architetti, designer, allestimenti interni, associazioni turistiche e marine e anche un’ampia zona dedicata alle piccole unità Tender. 

La Luxury Gallery, situata nel cuore del Palais, sarà votata al lusso, all’artigianato e a tutto il mondo dell’oggettistica luxury di marchi famosi e non. 

La Green Route, infine, a partire da due anni fa (quando è stata creata) sta assumendo sempre più rilevanza dando spazio alla transizione ecologica e ai temi di eco- sostenibilità, sempre più rilevanti nel mondo della nautica. Per questo, il percorso “verde” che si estende da un lato all’altro della Croisette sarà centrale per affrontare i temi di riduzione dell’impatto ambientale della nautica da diporto con cantieri ed espositori, sensibilizzando anche i visitatori ad assumere un approccio più ecosostenibile per i nostri mari. 

In attesa di vedere quello che il Cannes Yachting festival 2023 ci riserverà quest’anno, The International Yachting Media in quanto media partner vi terrà aggiornati sulle novità e su tutto ciò che riguarderà il festival

È possibile acquistare i biglietti solo online a QUESTO LINK

Silvia Pretto

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

23 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago