Guidi chiude un altro anno positivo, +10% di fatturato

+10% di fatturato rispetto al 2022 e ottimi segnali dalla neonata Guidi America Inc. Sono i risultati festeggiati da Guidi Srl al Metstrade di Amsterdam, il salone nautico tenutosi dal 15 al 17 novembre scorsi, al quale la storica azienda italiana specializzata in accessori nautici ha partecipato con un proprio stand. La presenza al salone olandese ha significato per Guidi Srl il coronamento di un altro anno di eccezionali traguardi e di crescita costante, oltre che da importanti novità nella sua linea produttiva.

L’eccezionale 2023 di Guidi

Sono i numeri a dare un’idea del continuo sviluppo dell’azienda, che nei primi dieci mesi del 2023 ha registrato una crescita del fatturato del +10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Geograficamente la distribuzione delle quote fra Italia ed estero è molto bilanciata, ma negli ultimi mesi il mercato interno è salito ancora, a testimonianza dell’eccellente stato di salute dell’industria nautica italiana.

Incoraggianti sono anche i successi della neocostituita Guidi America Inc. Il mese scorso, l’azienda ha annunciato il suo sbarco negli Stati Uniti con l’apertura di una nuova società con sede in Florida, e già nelle prime settimane di attività, la Guidi America ha registrato un buon andamento degli ordini e un ottimo apprezzamento da parte dei clienti, sia tra i cantieri che tra gli armatori. Per farsi conoscere al pubblico statunitense, la controllata americana aveva partecipato a un’importante fiera b2b dello yachting, l’Ibex di Tampa (Florida) svoltosi lo scorso ottobre.

Tornando nella nostra penisola, e in particolare nel sito di Grignasco (Novara) dove c’è il quartier generale di Guidi, sono sempre in corso i lavori di ampliamento dello stabilimento produttivo dell’azienda, che nei prossimi mesi le consentiranno di poter contare su spazi aggiuntivi fino a un totale di 840 metri quadrati, per la maggior parte adibiti a ricezione di semilavorati, produzione e magazzino.

La partecipazione al Metstrade

Lo staff di Guidi al Mets di Amsterdam

Al Metstrade di Amsterdam, Guidi Srl ha esposto nella sua tradizionale posizione all’interno della collettiva di aziende italiane, presso il padiglione 12, stand 220. Nello specifico, Guidi ha esposto tutta la sua produzione di valvole, filtri, prese a mare e accessori per la nautica.

«Il Metstrade resta un momento di contatto fondamentale sia con i clienti che con la rete di distributori a livello globale», afferma Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager di Guidi Srl. «Ad Amsterdam abbiamo voluto promuovere ulteriormente la nostra presenza all’estero, rafforzati dal valore aggiunto che la nuova società americana può dare su quel mercato, per noi fondamentale. In parallelo stiamo lavorando sulla parte di ricerca e sviluppo per poter lanciare presto nuovi prodotti e sui processi e la logistica, anche interna, in modo da rendere sempre più efficace la produzione e veloci le consegne».

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

1 giorno ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

2 giorni ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

3 giorni ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

4 giorni ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

5 giorni ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

6 giorni ago