Guidi in stand by “attivo”: l’azienda lavora da remoto

Guidi in stand by “attivo”: il marchio di accessori nautici continua in smart working 

Tenere la modalità on quando tutto è off. Staccare ma senza stare fermi. Anche la Guidi Srl, azienda produttrice di accessori per la nautica, ha dovuto adeguarsi al lockdown prorogato dal Governo fino al 3 maggio e che coinvolge i settori produttivi considerati non essenziali.

Ma il blocco all’interno della società piemontese non è totale: in questo periodo di piena emergenza e di rigorose restrizioni, se da una parte nessuno fra i dipendenti della Guidi si reca in sede, poiché sono state interrotte le mansioni che riguardano strettamente la produzione e il magazzino, dall’altra il personale degli uffici (commerciale estero e Italia, amministrazione, acquisti e ufficio tecnico) è stato prontamente dotato di supporti informatici ad hoc per continuare a lavorare da remoto.

Una scelta che mira a mantenere vivo e costante il contatto con i clienti, i fornitori e i collaboratori e che è legittimata anche dal fatto che l’azienda, attraverso i suoi distributori, opera in tutto il mondo, comprese le zone dove la pandemia del Covid-19 non ha causato lo stop totale delle attività.

Un Made in Italy di livello internazionale

L’azienda, inoltre, ha proceduto alla completa sanificazione dei suoi spazi interni che, prima della diffusione del Coronavirus, stava peraltro iniziando ad allargare grazie a un progetto appena avviato di significativa espansione del sito produttivo.

Guidi Srl è un marchio Made in Italy che da più di mezzo secolo opera nella nautica e produce accessori in bronzo, ottone, cromati, nichelati e alluminio, valvole antiblocco, prese a mare, scarichi, filtri di depurazione acqua e raccorderia.

Al centro del gioco di squadra della Guidi c’è il rapporto di fiducia con i propri collaboratori e, più in generale, con il territorio in cui opera. Ecco perché, in questa fase così delicata anche dal punto di vista emotivo, il pieno coinvolgimento dei dipendenti è stato esteso anche ai loro figli.

Sul cancello d’ingresso, infatti, è stata appesa una fila di coloratissimi disegni realizzati appositamente dai vari bambini per la scuola e per l’azienda e incentrati sul leitmotiv “Andrà tutto bene”, in attesa di tornare alla vita di sempre.

Guidi in stand by ma lo sguardo è già al futuro

Bruno Guidi, fondatore di Guidi Srl

“Il momento è sicuramente molto difficile, non ci ricordiamo di aver mai passato qualcosa di simile in oltre 50 anni di storia – spiega il founder Bruno Guidi insieme ai figli Daniele e Alessandro – Quella del 2008 fu una crisi principalmente finanziaria, mentre qui ci troviamo di fronte a un fenomeno che è di nuovo globale ma del tutto inatteso e che nessuno ha mai affrontato prima.

Ci siamo organizzati per gestire e superare al meglio questa sfida, che ha portato anche all’accelerazione di processi che avevamo già studiato. Alcune delle soluzioni applicate oggi renderanno in futuro il nostro lavoro più agile e organizzato”.

Proprio il fondatore dell’azienda è stato il primo a dare l’esempio ai suoi dipendenti rimanendo a casa, da dove si tiene quotidianamente in contatto con i vari uffici. “Lo stop non sarà indolore ma saremo pronti a ripartire non appena sarà possibileconclude la famiglia Guidi – Lo faremo in piena sicurezza per tutti, consci fin d’ora che in futuro nulla sarà più come prima, anche per le aziende”. Alla fine di questo stand-by attivo, la Guidi Srl conta di tornare ancora più forte di prima.

Guidi Srl

Via delle Acacie 2, 28075 – Grignasco (NO)

www.guidisrl.it

info@guidisrl.com

Joni Scarpolini

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago