Guidi in stand by “attivo”: il marchio di accessori nautici continua in smart working
Tenere la modalità on quando tutto è off. Staccare ma senza stare fermi. Anche la Guidi Srl, azienda produttrice di accessori per la nautica, ha dovuto adeguarsi al lockdown prorogato dal Governo fino al 3 maggio e che coinvolge i settori produttivi considerati non essenziali.
Una scelta che mira a mantenere vivo e costante il contatto con i clienti, i fornitori e i collaboratori e che è legittimata anche dal fatto che l’azienda, attraverso i suoi distributori, opera in tutto il mondo, comprese le zone dove la pandemia del Covid-19 non ha causato lo stop totale delle attività.
Guidi Srl è un marchio Made in Italy che da più di mezzo secolo opera nella nautica e produce accessori in bronzo, ottone, cromati, nichelati e alluminio, valvole antiblocco, prese a mare, scarichi, filtri di depurazione acqua e raccorderia.
Al centro del gioco di squadra della Guidi c’è il rapporto di fiducia con i propri collaboratori e, più in generale, con il territorio in cui opera. Ecco perché, in questa fase così delicata anche dal punto di vista emotivo, il pieno coinvolgimento dei dipendenti è stato esteso anche ai loro figli.
Sul cancello d’ingresso, infatti, è stata appesa una fila di coloratissimi disegni realizzati appositamente dai vari bambini per la scuola e per l’azienda e incentrati sul leitmotiv “Andrà tutto bene”, in attesa di tornare alla vita di sempre.
“Il momento è sicuramente molto difficile, non ci ricordiamo di aver mai passato qualcosa di simile in oltre 50 anni di storia – spiega il founder Bruno Guidi insieme ai figli Daniele e Alessandro – Quella del 2008 fu una crisi principalmente finanziaria, mentre qui ci troviamo di fronte a un fenomeno che è di nuovo globale ma del tutto inatteso e che nessuno ha mai affrontato prima.
Ci siamo organizzati per gestire e superare al meglio questa sfida, che ha portato anche all’accelerazione di processi che avevamo già studiato. Alcune delle soluzioni applicate oggi renderanno in futuro il nostro lavoro più agile e organizzato”.
Proprio il fondatore dell’azienda è stato il primo a dare l’esempio ai suoi dipendenti rimanendo a casa, da dove si tiene quotidianamente in contatto con i vari uffici. “Lo stop non sarà indolore ma saremo pronti a ripartire non appena sarà possibile – conclude la famiglia Guidi – Lo faremo in piena sicurezza per tutti, consci fin d’ora che in futuro nulla sarà più come prima, anche per le aziende”. Alla fine di questo stand-by attivo, la Guidi Srl conta di tornare ancora più forte di prima.
Guidi Srl
Via delle Acacie 2, 28075 – Grignasco (NO)
I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…