Guidi srl aumenta il suo fatturato estero

Guidi srl continua a consolidare la sua importante crescita. È emerso all’ultima edizione del Salone nautico internazionale di Genova, a cui la ditta ha partecipato nel segno della continuità e del proseguimento di uno sviluppo sostenuto. Per l’azienda produttrice di valvole, filtri prese a mare e accessori per la nautica, la kermesse del capoluogo ligure, tenutasi dal 19 al 24 settembre scorsi, è stata occasione per esporre tutta la propria gamma di prodotti e per incontrare clienti, partner, agenti, collaboratori e fornitori italiani ed esteri. Ma l’azienda non si è fermata qui: subito dopo il salone genovese, infatti, Guidi ha partecipato alla fiera b2b IBEX a Tampa, in Florida, dall’1 al 3 ottobre scorsi. Proprio qui un anno fa Guidi ha aperto la sua società statunitense, con l’obiettivo di conquistare anche questo mercato.

guidi srl
Lo stand Guidi srl al Salone Nautico Internazionale 2024 di Genova.

Gli ultimi mesi per Guidi srl hanno visto una crescita, seppure lieve, nella prima metà dell’anno rispetto ai già ottimi risultati del 2023. Interessante anche notare come si stia modificando la ripartizione del fatturato fra vendite in Italia e all’estero: “Se prima era grosso modo diviso 60/40, nei primi mesi di quest’anno assistiamo invece a una crescita del fatturato estero, che oggi conta circa il 44%, con l’Italia al 56%”, rende noto un comunicato aziendale. “Una delle spiegazioni di questo assestamento è la costituzione del magazzino Guidi negli Stati Uniti, che ha favorito l’aumento delle vendite in quel paese”.

Nel frattempo, nel quartier generale di Grignasco (Novara) proseguono i lavori di ampliamento dello stabilimento Guidi srl, suddivisi in tre lotti e destinati ad aumentare la superficie del sito di 1155 mq complessivi. Il primo lotto, di circa 300 mq e destinato a magazzino verticale e ricevimento merci, è praticamente pronto. A questo seguirà il secondo, dedicato alla produzione, da 190 mq. Infine, in autunno partiranno i lavori sul terzo lotto, per magazzino e produzione, di cui è stata terminata la progettazione esecutiva. È stato anche completato il nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura del magazzino già esistente, che si estende su 550 mq per 100 Kw di potenza, a testimonianza della sensibilità ambientale dell’azienda.

Test valvole per scarichi e prese a mare copertina Guidi

Per il momento siamo in linea con i dati del 2023 e siamo soddisfatti”, commenta Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager dell’azienda. “In questo 2024 abbiamo dovuto infatti fare i conti con un forte aumento delle materie prime, soprattutto il rame, le cui quotazioni sono schizzate al periodo immediatamente successivo al Covid. L’energia in Italia resta poi molto cara, la più cara in Europa, e questo è un problema purtroppo noto e persistente di tutto il nostro sistema industriale, non solo della Guidi srl”.

Un altro aspetto critico resta anche la lentezza di alcuni soggetti con cui l’azienda si rapporta costantemente per la gestione dei propri prodotti, come le società di certificazione, che rallentano l’attività commerciale”, conclude il comunicato aziendale.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?