Valvole Guidi, un check a due mesi dall’installazione sulla barca laboratorio

A due mesi dall’installazione delle nuove valvole Guidi su Daydreamer, la barca laboratorio di Tuttobarche, abbiamo voluto fare un primo controllo della loro funzionalità. Dopo l’installazione, la barca è stata rimessa in acqua e non ha navigato, quindi le valvole non sono state di fatto utilizzate.

valvola Guidi Alex
La valvola Alex installata sullo scarico del lavello. E’ visibile la finestrella in cui si legge lo statio di aperto o chiuso della valvola

Il nostro primo controllo, che precede i test che eseguiremo in crociera nei mesi di luglio e agosto e a fine stagione, hanno permesso di verificare una installazione eseguita correttamente, una perfetta tenuta, e una totale fluidita dei movimento di apertura e chiusura.

Sono due le valvole installate sulle prese a mare e scarichi dei due bagni e della cucina.

Si tratta di due prodotti di Guidi che ci proiettano in un mondo a parte nel settore delle valvole. Intanto per le loro dimensioni e per il loro ingombro, decisamente ridotto grazie all’assenza delle leve e quindi di facile installazione anche in spazi angusti.

La prima è la Alex, brevetto esclusivo dell’azienda produttrice, una valvola antiblocco a via dritta con due manicotti contrapposti e un otturattore a 90 gradi. La Alex, che nel caso della nostra barca è stata applicata allo scarico del lavandino, ha le stesse funzioni delle valvole classiche ma associa due caretteristiche innovative a nostro avviso molto vantaggiose: dimensioni ridotte, assenza di leva, prestazioni elevate in termini di resa. Inoltre, sulla testa della valvola, è ben leggibile la dicitura open o close per individuare immediatamente la posizione della valvola.

Valvole Guidi antiblocco
Sulla sinistra la valvola Guidi antriblocco 2210 applicata alla presa a mare del wc. E’ ben visibile il piccolo volantino con il perno a vite di sicurezza per bloccarla in posizione aperta o chiusa

La seconda valvola installata è una Guidi antiblocco 2210. Anche in questo caso, è sparita la leva classica, e siamo in presenza di una sorta di piccolo e molto pratico volantino che ne consente una veloce e molto facikle apertura e chiusura. Sul fronte del volantino è stato inoltre istallato un perno che avvitato blocca la valvola e svitato ne permette l’apertura e chiusura. Caratteristiche funzionali fondamentali sono il fatto che abbia una via interna dritta che permette il passaggio del 100% dei liquidi, e una protezione interna contro le incrostazioni che ne previene il blocco.

Quello che abbiamo realizzato sulla nostra barca è stato un semplice primo controllo a circa 60 giorni dall’installazione e a barca ferma, quindi con un uso quasi assente delle valvole. A breve partiranno le nostre crociere e avremo modo di sperimentare l’uso in pratica di queste vallvole, la loro efficacia e facilità d’utilizzo.

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?