A due mesi dall’installazione delle nuove valvole Guidi su Daydreamer, la barca laboratorio di Tuttobarche, abbiamo voluto fare un primo controllo della loro funzionalità. Dopo l’installazione, la barca è stata rimessa in acqua e non ha navigato, quindi le valvole non sono state di fatto utilizzate.
Il nostro primo controllo, che precede i test che eseguiremo in crociera nei mesi di luglio e agosto e a fine stagione, hanno permesso di verificare una installazione eseguita correttamente, una perfetta tenuta, e una totale fluidita dei movimento di apertura e chiusura.
Sono due le valvole installate sulle prese a mare e scarichi dei due bagni e della cucina.
Si tratta di due prodotti di Guidi che ci proiettano in un mondo a parte nel settore delle valvole. Intanto per le loro dimensioni e per il loro ingombro, decisamente ridotto grazie all’assenza delle leve e quindi di facile installazione anche in spazi angusti.
La prima è la Alex, brevetto esclusivo dell’azienda produttrice, una valvola antiblocco a via dritta con due manicotti contrapposti e un otturattore a 90 gradi. La Alex, che nel caso della nostra barca è stata applicata allo scarico del lavandino, ha le stesse funzioni delle valvole classiche ma associa due caretteristiche innovative a nostro avviso molto vantaggiose: dimensioni ridotte, assenza di leva, prestazioni elevate in termini di resa. Inoltre, sulla testa della valvola, è ben leggibile la dicitura open o close per individuare immediatamente la posizione della valvola.
La seconda valvola installata è una Guidi antiblocco 2210. Anche in questo caso, è sparita la leva classica, e siamo in presenza di una sorta di piccolo e molto pratico volantino che ne consente una veloce e molto facikle apertura e chiusura. Sul fronte del volantino è stato inoltre istallato un perno che avvitato blocca la valvola e svitato ne permette l’apertura e chiusura. Caratteristiche funzionali fondamentali sono il fatto che abbia una via interna dritta che permette il passaggio del 100% dei liquidi, e una protezione interna contro le incrostazioni che ne previene il blocco.
Quello che abbiamo realizzato sulla nostra barca è stato un semplice primo controllo a circa 60 giorni dall’installazione e a barca ferma, quindi con un uso quasi assente delle valvole. A breve partiranno le nostre crociere e avremo modo di sperimentare l’uso in pratica di queste vallvole, la loro efficacia e facilità d’utilizzo.
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…
Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…
Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…
La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…