Guidi al Mets mostra al mondo le sue valvole tra le Vanitas del ‘600

Si è conclusa qualche settimana fa la 31esima edizione del Mets di Amsterdam, uno tra gli appuntamenti più attesi e stimolanti dell’anno, protagonisti gli accessori nautici di ogni angolo del mondo.

Guidi valvola antiblocco Alex

Guidi, l’azienda di Grignasco leader mondiale nella produzione di valvole, filtri e raccordi, è senz’altro un habitué della kermesse olandese, e se in quanto a stile non passa certo inosservata, in quanto a storia quest’anno ha spento ben 50 candeline e quella del Mets è stata la 28esima edizione a cui l’azienda ha partecipato.

Se qualcuno dovesse domandarmi una veloce carrellata dei ricordi del Mets, il primo fotogramma,  che riaffiora con immediatezza assoluta alla mia mente,  è senz’altro l’immagine dello stand Guidi, che non è mai una banale vetrina espositiva ma piuttosto assomiglia al palcoscenico di un teatro. In scena sempre loro: prodotto e arte. Alla regia: il team Guidi che dirige magistralmente lo spettacolo.

Quest’anno ad esibirsi una nuova valvola antiblocco, un’evoluzione del modello “Alex”, ultimo brevetto conseguito dall’azienda nel 2013.

“Rispetto all’Alex tradizionale, ciò che cambia è  il materiale di realizzazione, la valvola esposta infatti è realizzata in bronzo nichelato e cambia il volante, il funzionamento invece resta invariato” mi racconta, con proverbiale cortesia, Alessandro Guidi, responsabile tecnico dell’azienda e figlio del fondatore Bruno Guidi, “La nuova valvola é nata dalla specifica richiesta di un cliente e da lì abbiamo deciso di creare questo nuovo prodotto, la scelta del nichel è più che altro un scelta estetica, mentre il volantino già lo utilizzavamo per altri prodotti e abbiamo deciso di applicarlo anche all’Alex”.

Guidi valvole mets progetto vanitas Lo stand del Mets è un tripudio di colori e alterna a valvole, filtri e raccordi, fotografie di nature morte con candele spente, bolle di sapone che fluttuano nell’aria, fiori recisi, frutta in decomposizione, teschi, clessidre ed orologi. Rimango attonita alla visione di quelle immagini e in un istante rievoco gli studi classici, per dirla come i latini ricordati che, memento mori, prendi coscienza che tempus inesorabile fugit. Vanitas  è il nome con cui in pittura si chiamano le nature morte, un genere molto in voga nel cosiddetto ‘Secolo d’oro’ olandese, strettamente correlato al senso di precarietà della vita.

Dopo lo sbigottimento iniziale, la domanda è sorta spontanea, perché associare immagini legate alla fugacità della vita a prodotti che vivono “nascosti” dentro le barche?

Guidi valvole mets progetto vanitasSarà l’artista Enrica Pastore, autrice del progetto fotografico “Vanitas. Il tempo, il silenzio e l’effimero” a sciogliere i miei dubbi .”Ho sempre avuto la passione della nature morte e quelle che fanno parte delle Vanitas del XVII secolo olandese mi piacciono particolarmente. Da tempo avevo in mente di realizzare questo progetto, allora ho raccolto del materiale, alcune cose sono veramente dell’epoca e altre appartengono alla mia famiglia, ho voluto richiamare un po’ i temi a loro cari come la conoscenza, il cibo, le ricchezze,  e il costante timore dell’abbondanza”, prosegue l’artista, “Abbiamo realizzato apposta lo stand con le immagini della Vanitas proprio per il discorso del tempo, vogliamo introdurre il tema sulla durabilità dei prodotti Guidi, praticamente eterna, anche perché aldilà della durabilità stessa dei prodotti, alla fine del loro ciclo di vita sono quasi tutti riciclabili o comunque il materiale può essere recuperato”.

Fra le caratteristiche di Guidi infatti, spicca la grande affidabilità, uno dei valori che in mezzo secolo di attività ha reso l’azienda uno dei marchi italiani più noti e rispettati della nautica. La progettazione dei prodotti  mira ad un’analisi del ciclo di vita sempre più accurata e sostenibile. Ogni prodotto ha una durabilità estremamente lunga e grazie alla facilità di separazione dei particolari in fase di disassemblaggio è possibile estendere la vita dei materiali oltre la durata dei componenti. Dopo la dismissione, infatti, attraverso processi che permettono la realizzazione di materie prime seconde, ogni prodotto è quasi interamente riciclabile.

Guidi valvole mets progetto vanitas Guidi valvole mets progetto vanitasRisulta così immediatamente intuibile il legame tra immagini così intrise di moralità e la famiglia Guidi che fa dell’etica il centro assoluto della propria crescita aziendale. Arte, ambiente, sociale, sport e prodotto sono i cinque “pilastri” su cui poggia la cultura aziendale, che da diverso tempo ha posto la sostenibilità al centro dei propri piani di sviluppo.

Guidi esposizione valvole mets standLo stand di Guidi al Mets ha calamitato lo sguardo di visitatori, operatori del settore e come sempre ha rubato il mio. Tra una valvola e l’altra, mazzi di tulipani appena colti giacevano all’interno di vasi di vetro inondando lo stand di luce e profumo. “Ho voluto i tulipani perché sono, più di tutto,  i fiori simbolo di quest’epoca e poi  perché il tulipano rende molto bene l’idea del trascorrere del tempo” mi racconta l’artista. Sarà certamente così,  ma io che li osservavo dall’esterno percepivo  ancora una volta in quei fiori gialli e arancio la rara delicatezza con cui l’azienda serve fedelmente i propri clienti.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?