Si è conclusa qualche settimana fa la 31esima edizione del Mets di Amsterdam, uno tra gli appuntamenti più attesi e stimolanti dell’anno, protagonisti gli accessori nautici di ogni angolo del mondo.
Guidi, l’azienda di Grignasco leader mondiale nella produzione di valvole, filtri e raccordi, è senz’altro un habitué della kermesse olandese, e se in quanto a stile non passa certo inosservata, in quanto a storia quest’anno ha spento ben 50 candeline e quella del Mets è stata la 28esima edizione a cui l’azienda ha partecipato.
Se qualcuno dovesse domandarmi una veloce carrellata dei ricordi del Mets, il primo fotogramma, che riaffiora con immediatezza assoluta alla mia mente, è senz’altro l’immagine dello stand Guidi, che non è mai una banale vetrina espositiva ma piuttosto assomiglia al palcoscenico di un teatro. In scena sempre loro: prodotto e arte. Alla regia: il team Guidi che dirige magistralmente lo spettacolo.
Quest’anno ad esibirsi una nuova valvola antiblocco, un’evoluzione del modello “Alex”, ultimo brevetto conseguito dall’azienda nel 2013.
“Rispetto all’Alex tradizionale, ciò che cambia è il materiale di realizzazione, la valvola esposta infatti è realizzata in bronzo nichelato e cambia il volante, il funzionamento invece resta invariato” mi racconta, con proverbiale cortesia, Alessandro Guidi, responsabile tecnico dell’azienda e figlio del fondatore Bruno Guidi, “La nuova valvola é nata dalla specifica richiesta di un cliente e da lì abbiamo deciso di creare questo nuovo prodotto, la scelta del nichel è più che altro un scelta estetica, mentre il volantino già lo utilizzavamo per altri prodotti e abbiamo deciso di applicarlo anche all’Alex”.
Dopo lo sbigottimento iniziale, la domanda è sorta spontanea, perché associare immagini legate alla fugacità della vita a prodotti che vivono “nascosti” dentro le barche?
Fra le caratteristiche di Guidi infatti, spicca la grande affidabilità, uno dei valori che in mezzo secolo di attività ha reso l’azienda uno dei marchi italiani più noti e rispettati della nautica. La progettazione dei prodotti mira ad un’analisi del ciclo di vita sempre più accurata e sostenibile. Ogni prodotto ha una durabilità estremamente lunga e grazie alla facilità di separazione dei particolari in fase di disassemblaggio è possibile estendere la vita dei materiali oltre la durata dei componenti. Dopo la dismissione, infatti, attraverso processi che permettono la realizzazione di materie prime seconde, ogni prodotto è quasi interamente riciclabile.
I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…