Bagno di folla per Guidi. I suoi accessori e le sue partnership artistiche in mostra da Viareggio a Venezia

Guidi è un’azienda rinomata per la produzione di accessori navali di altissimo livello. Valvole, filtri e raccordi, insomma tutto ciò che non esiste, finché a bordo ogni cosa funziona, ma quando c’è qualche problema a uno di questi elementi può andare a monte una vacanza.
L’azienda di Grignasco (Novara), attiva ormai da quasi mezzo secolo, ha impostato tutta la sua filosofia aziendale sul binomio funzionalità ed estetica. Per questo è scelta da cantieri, produttori di motori e di qualsiasi altro accessorio di bordo abbia necessità di una presa o di uno scarico a mare, di un raccordo idraulico o di una valvola di controllo.

Per rendere evidente il valore della sua produzione, l’azienda della Val Sesia ha deciso di essere presente a due eventi di alto profilo, il Versilia Yachting Rendez-Vous (a Viareggio) dove dall’11 al 14 maggio ha esposto direttamente una selezione del suo catalogo composto da oltre 4200 articoli; e Venice Design (Venezia, Palazzo Michiel) mostra inaugurata il 13 maggio e accessibile al pubblico fino al prossimo 26 novembre 2017, in cui Guidi sponsorizza la partecipazione di Alessandro Ciffo.
Due città, due mari e due pubblici differenti, ma legati da una cima i cui trefoli sono composti dalla passione per il proprio lavoro, dalla cura per i prodotti, dall’attenzione ai dettagli e dall’italianità. Insomma da tutti quegli elementi che caratterizzano il lavoro di Guidi.

Guidi filtro depurazione acqua
Il filtro per la depurazione dell’acqua in bronzo. UNo dei 4200 prodotti di Guidi

In entrambi gli eventi, la presenza aziendale non è limitata all’esposizione dei propri manufatti a Viareggio e alla sponsorizzazione di un grande artista a Venezia. Il Versilia Yachting Rendez-Vous è una rassegna organizzata a Viareggio da Fiera Milano, Nautica Italiana (associazione di categoria di cui Guidi è parte) e Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità della Toscana. Qui si è voluto raccogliere e mostrare il lavoro delle eccellenze italiane di vari altri settori oltre alla nautica (design, cucina, arte e moda). L’azienda piemontese ha coinvolto altre realtà dell’accessoristica italiana per realizzare uno spazio condiviso con Mase Generators, Tecnoseal Srl e Veco Spa ognuno giunto alle falde delle Apuane per mostrare la crema della propria produzione. L’occasione è stata anche utile per favorire lo scambio tra realtà professionali e produttive differenti, ma spesso contigue: Guidi, per esempio, ha da poco sviluppato un kit antivegetativo proprio in collaborazione con Tecnoseal.

La presenza dell’azienda di Grignasco nella capitale della Serenissima Repubblica è collegata alla Biennale d’arte. Nella rassegna Venice Design, organizzata dalla GlobalArtAffairs Foundation, sono raccolti una cinquantina di “creatori” originari di oltre 20 Paesi, ognuno con la propria storia di crescita artistica e professionale, cui è stato chiesto di declinare il tema dell’uso dello spazio.

Guidi valvola Alex 2
La valvola Alex 2, uno dei prodotti esposti a Viareggio

Il fine è dimostrare il peso che il design ha nel quotidiano di ogni persona. Alessandro Ciffo, artista e designer di Biella, noto per il suo lavoro con il silicone e partner di Guidi da svariate stagioni: sua, per esempio, la “vela” che caratterizzava lo stand dell’azienda metalmeccanica allo scorso Mets di Amsterdam.

A Venezia, l’artista espone la collezione denominata Murano 5.0: anfore imponenti, alte fino a 2,20 metri, e oggetti ispirati ai lavori dei maestri vetrai dell’isola veneziana, ma ricreati in silicone, il materiale d’elezione di Ciffo sono esposti a palazzo Michiel come legame tra tradizione e possibilità future, unendo storia, materiali, e arte.

Bruno Guidi, fondatore dell’azienda nel 1968, commenta così questo momento di grande intensità sia in termini di risultati sia di presenza promozionale: “Siamo soddisfatti di ciò che stiamo facendo, sia sul fronte dello sviluppo industriale sia del posizionamento del nostro brand, ormai consolidato ad alto livello”. E in vista dello storico traguardo del prossimo anno ha dichiarato: “Nel 2018 festeggeremo i cinquant’anni di attività e vogliamo arrivare all’appuntamento proseguendo su questa strada, in cui la nostra produzione di qualità è supportata da forme di comunicazione innovative.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?