Il ribaltamento dello scafo in alluminio segna un importante traguardo nella costruzione del GX Superyachts GX42. Il complesso processo è avvenuto presso il partner SES Yachts in Turchia e mostra la fusione tra scafo e sovrastruttura, anticipando i tempi previsti. Lo yacht di 42 metri è dotato di un sistema di propulsione ibrido ultra-efficiente e pannelli solari. La sua consegna è prevista per l’estate del 2026.
Ribaltamento dello scafo dello yacht GX42
Con la rotazione dello scafo in alluminio, GX Superyachts ha compiuto un altro passo da gigante verso la consegna del suo primo rivoluzionario yacht GX42. La complessa manovra segna una tappa fondamentale nella costruzione e ha rappresentato un ottimo inizio del nuovo anno per un marchio che sta facendo scalpore.
Sono state necessarie quattro enormi gru mobili e diverse ore di attenzione per completare il sollevamento, che si è svolto all’esterno del capannone principale del partner di costruzione SES Yachts vicino a Tuzla, in Turchia.
Primo yacht di GX Superyachts
È sempre un momento impressionante quando un grande scafo viene girato, sfidando l’evidente solidità della costruzione metallica. L’attesa era particolarmente alta in questo caso perché si tratta del primo progetto di costruzione per la neonata GX Superyachts. Lo yacht di 42 metri (138 piedi) è stato costruito per combinare efficienza e comfort, aprendo un nuovo capitolo della nautica responsabile.
Accoppiamento dello scafo del GX Superyachts GX42 con la sovrastruttura
Non contenti di aver semplicemente girato lo scafo, il team di costruzione è anche riuscito ad accoppiare lo scafo e la sovrastruttura. Il primo GX42 è la versione elegante con timoneria rialzata, il cui hardtop curvo a basso profilo le conferisce un aspetto sportivo e ospita una piattaforma di pannelli solari che raggiunge una potenza massima di 27kW.
La gamma di GX Superyachts va dai 24 ai 56 metri e potrà contare su una propulsione ibrida. La consegna del primo GX42 è prevista nel corso dell’estate 2026.
C’è già un forte interesse per il GX Superyachts GX42
“È estremamente emozionante vedere il nostro partner di costruzione scelto con cura, SES Yachts, fare così tanti progressi”, ha affermato il fondatore e proprietario di GX Superyachts, Vladimir Zinchenko.
“La rotazione dello scafo del GX42 avrebbe potuto essere un momento di ansia, ma è proceduta esattamente come previsto. Non solo, ma la sovrastruttura e lo scafo sono stati ora uniti, trasformandola per la prima volta nella nave che diventerà.
La costruzione è in realtà in anticipo sulla tabella di marcia, con grande soddisfazione del proprietario. Stiamo iniziando a mostrare il GX42 ai molti potenziali clienti che hanno espresso un reale interesse per il marchio GX Superyachts. Sembra che questo incredibile progetto abbia appena fatto un enorme balzo in avanti. Non potremmo essere più soddisfatti del team dedicato che ha reso tutto questo possibile, dal design visionario di Marco Casali all’architettura navale di alto livello di Francesco Rogantin & NAMES e alla maestria di SES.”