C’era molta attesa per l’arrivo del nuovo modello della Hallberg – Rassy. Un po’ perché era stato annunciato che avrebbe rappresento un notevole passo in avanti per il marchio; un po’ perché le novità dalla casa svedese, anche lei colpita duramente dalla crisi, non sono state molte nelle ultime stagioni; e infine perché HR è uno dei nomi più importanti della cantieristica mondiale, le sue barche sono oggetto dei desideri di gran parte dei velisti, primi fra tutti i “giramondisti”.
Ed eccolo quindi, il nuovo Hallberg – Rassy 44, e le sorprese, anche se la firma è sempre quella del Maestro German Frers, non mancano. Prima fra tutte la presenza di una doppia pala del timone, che sostituisce il tradizionale timone con skeg di HR (la trasmissione rimane in linea d’asse). Decisamente nuovo anche il bompressino di prua per armare gennaker e frulloni. Tra le altre cose che colpiscono c’è una coperta estremamente pulita, passauomo a filo e avvolgitore a scomparsa. L’armo velico è estremamente semplice, niente stralletto ma la possibilità di avere il jib autovirante. Tra le cose poco ortodosse per un HR di questa taglia c’è anche la plancetta di poppa aribile.
Il primo HR 44 verrà varato alla fine del 2016 e sarà presento ufficialmente nel corso del Boot di Düsseldorf nel gennaio del 2017.
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…