News

Halma Rib debutta a Genova, i nuovi gommoni saranno al Marina Porto Antico.

Un cantiere con una gloriosa storia lancia una nuova serie di lussuosi maxi-rib. L’azienda si chiama Cantieri Marel e il brand è Halma Rib: si tratta di una linea di gommoni di alto livello, confortevoli e super accessoriati, che si distinguono per un design originale e per le raffinate rifiniture. La sede di Cantieri Marel è a Palermo e per conoscere il primo modello della nuova serie, l’HR30, è possibile recarsi a Genova, al Marina Porto Antico, dove è possibile vistarlo e provarlo in mare. Nell’attesa di “metterci le mani sopra”abbiamo fatto due chiacchiere con Antonello e Filippo Amoroso, che di recente, sono entrati nel capitale di Cantieri Marel per creare questa gamma di gommoni completamente nuova, che va ad affiancarsi alle linee preesistenti.

Il nuovo brand Halma Rib

«Cantieri Marel produceva gommoni da lavoro, e con l’ingresso della nostra famiglia nel capitale societario, abbiamo voluto lavorare su una nuova serie di modelli d’alta gamma, con un brand e un’identità propri», spiega Antonello Amoroso. «Oltre al primo modello da 30 piedi, che presenteremo domani a Genova al Marina Porto Antico, saremo pronti con il 25 piedi già entro la fine di quest’anno per lanciare il 35 piedi cabinato all’inizio del 2025».

«La nostra famiglia ha fortemente creduto in questo progetto» spiega Filippo Amoroso «In azienda lavoriamo sia io che mio fratello Antonello, coadiuvati da Tonino La Rosa che rappresenta un patrimonio inestimabile di esperienza nautica. Mi fa piacere pensare che la nostra presenza rappresenti uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione».

Come è fatto HR30

HR30, il primo gommone della linea Halma Rib, ha un baglio massimo di 3,35 metri e una grande superficie di calpestio, che fa percepire delle dimensioni superiori a quelle di un classico 30 piedi. Guardandolo da lontano, emerge subito la differenza rispetto ai classici rib, il merito è soprattutto della prua squadrata, molto più grande degli standard in questo segmento. «Non è facile né comune avere un baglio massimo così importante su un 30 piedi, e invece ci siamo riusciti», sottolinea con orgoglio Filippo Amoroso.

L’intera progettazione del nuovo Halma Rib è firmata da Inzerillo & Albeggiani Yacht Design. «Facciamo tutto in casa, dalla carena alla coperta, dalla componentistica alle rifiniture», specifica Antonello Amoroso. «Ci siamo rifiutati di usufruire di semilavorati e del lavoro di terzisti esterni».

Le rifiniture di HR30 sono quindi superiori ai normali standard dei gommoni. I grandi prendisole, i raccordi e le luci led danno l’idea di essere a bordo di un maxi-rib di lusso. Anche la navigazione promette di essere ottimale: la carena a V profonda garantisce una straordinaria stabilità e soprattutto, sostiene Amoroso, «il gommone è asciutto a qualsiasi velocità. L’ho testato personalmente e posso dire con certezza che, nelle virate a 360 gradi a una velocità di 25 nodi, HR30 naviga con un livello di comfort davvero notevole».

Le bitte a scomparsa, le serigrafie al laser e il tendalino quasi invisibile, anch’esso a scomparsa, sono ulteriori dettagli che contribuiscono a dare a questo gioiello di Halma Rib una linea armoniosa e pulita. «Anche la consolle, di dimensioni molto più grandi del normale e caratterizzata da un design unico nel suo genere, rende HR30 un maxi-rib diverso da tutti gli altri», aggiunge Filippo Amoroso. «Per distinguerci ulteriormente, abbiamo voluto collocare l’accesso al piccolo spogliatoio con bagno annesso, direttamente dal lato guida della consolle». La comodità è perfetta anche sottocoperta, dove vantiamo un’altezza di ben 1,78 metri.

Per quanto riguarda la motorizzazione, Halma Rib HR30 può essere equipaggiato a scelta con due fuoribordo o, come nel caso del rib che vedete, con due entrofuoribordo, fino ad una potenza massima complessiva di 600cavalli.

Il modello che è esposto al Marina Porto Antico di Genova è dotato di una coppia di Volvo Penta V6 da 280 cavalli. «Con una velocità di crociera di 28 nodi, il consumo massimo è di 2,2 litri al miglio per motore», afferma Antonello Amoroso. «La velocità massima è di circa 45 nodi, che per un gommone che pesa quasi 5 tonnellate, è un risultato davvero ottimo». Anche la strumentazione Garmin, con uno schermo da 12 pollici, è da top di gamma. 

In definitiva, con Halma Rib, stiamo assistendo alla nascita di una gamma di rib lussuosi e raffinati che, appare evidente, si posizionano da subito nella fascia alta del mercato. 

Per maggiori informazioni: www.cantierimarel.com

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

13 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

13 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago