Halma Rib HR30: è bello e raffinato il gommone che cambierà il mercato

Difficile non innamorarsi a prima vista del nuovo Halma Rib HR30, con questa livrea grigia, le cuscinerie bianche ed il teak a vista il colpo d’occhio è decisamente entusiasmante.

Ben due gli anni di progettazione che hanno portato alla realizzazione di questo gommone che, capostipite di una gamma che conta altri due modelli (già in costruzione), si distingue da subito per l’alto livello delle finiture, per l’eleganza delle sue linee e per un design molto diverso da quanto abbiamo visto fin ora e, in un mercato dove i gommoni rischiano di assomigliarsi tutti fra di loro, questo è un elemento molto importante.

Come non notare ad esempio lo sforzo progettuale che ha consentito al cantiere, pur partendo da una carena a V profonda, di realizzare questa fantastica prua “allargata” che, mirabilmente, consente di aumentare gli spazi interni del nuovo  Halma Rib HR30. 

Halma Rib HR30 drone view

Altro particolare degno di nota è la cura con cui è stata disegnata la poppa che, specialmente in questa versione con gli entrofuoribordo, raggiunge livelli di eleganza e praticità che la dicono lunga sulle intenzioni di questo cantiere. In questa configurazione la spiaggia di poppa è raccordata al prendisole, enorme per un nove metri, da un tanto bello quanto comodo gradino che nasconde due pratici gavoni. 

Il prendisole culmina poi con uno schienale che consente allo stesso di esser utilizzato anche come chaise-longue, ai cui lati troviamo due pratici porta bicchieri ricavati dalla cuscineria stessa.

Bello anche il divano fronte marcia che, condividendo lo schienale con il prendisole, consente a 3/4 persone di stare comodamente sedute in navigazione. 

Anche il mobile che ospita le due poltrone di guida è studiato molto bene. Permette infatti di alloggiare gli indispensabili frigo, un tavolino estraibile e, sulla sua sommità, il blocco cucina dotato di lavello.

Nascosta sotto il cockpit di comando troviamo anche una pratica cabina/spogliatoio che, alta quasi un metro e ottanta e dotata di wc, è facilmente accessibile da una porta scorrevole posta a sinistra.

Completa questo meraviglioso piano di coperta il prendisole di prua che, grazie al design “XXL” della stessa, è semplicemente enorme.

Come avrete certamente gia capito leggendo, questo Halma Rib HR30, pur essendo un gommone di soli 9 metri, porta in dote tutta una serie di accorgimenti che sono più tipici di quanto è normalmente presente su un maxi-rib da 10/11 metri.

Insomma un gommone dannatamente interessante, che non potevamo non provare in mare. Ecco come è andata.

Halma Rib HR30: la prova in mare

Che questo Halma Rib HR30 non passi inosservato è un dato di fatto. Ne ho la prova mentre usciamo piano da Marina Porto Antico, la gente ci guarda, le persone ammirano il gommone, si è proprio bello.

Ci vogliono una decina di minuti per uscire in mare aperto, ne approfitto per sedermi un po’ dappertutto, sprofondo nella chaise-longue di poppa, poi vado a sdraiarmi a prua ed infine collaudo il divano fronte marcia, questo gommone è davvero comodo e sicuro, ha un sacco di spazio a disposizione. 

Una volta fuori mi metto alla guida, allaccio lo stacco di sicurezza e porto le manette in avanti. Adoro i motori entrofuoribordo, regalano ai gommoni una connotazione d’uso “più simile a quella di uno yacht, anche la distribuzione dei pesi ne giova, il baricentro è spostato verso prua, a tutto vantaggio dell’assetto di navigaazione.

Ed infatti Halma Rib HR30 entra in planata praticamente subito, già intorno ai 10 nodi, ed apre una scia pulita a poppa. In un attimo siamo  gia intorno ai 25 nodi, a questa velocità consumiamo meno di 30 litri ora a motore mentre il gommone attraversa le onde con un livello di comfort davvero notevole, il mare è mosso ma questo gommone sembra non curarsene.

Chiedo all’equipaggio di sedersi e di tenersi saldi poi, senza rallentare, viro con decisione a dritta. Halma Rib HR30 rimane incollato alla sua rotta, disegno un cerchio perfetto senza notare nessuna tendenza ad allargare o a stringere la traiettoria.  Controviro a sinistra e poi accelero, una manovra che metterebbe in difficoltà molti gommoni ma invece, nel nostro caso, l’unico effetto che ottengo è l’aumento della forza centrifuga e quindi, di conseguenza, anche quello dell’adrenalina cresce, con grande soddisfazione dei presenti a bordo.

Con tutto il casino che ho fatto con le manovre, il mare intorno a me è popolato da grandi onde, scelgo la più alta e mi ci dirigo contro accelerando a manetta, Halma Rib HR30 però non si scompone e a più di 35 nodi apre l’onda e l’attraversa come fosse burro.

Davvero notevole questa carena, la vecchia scuola della V profonda paga sempre in termini di tenuta di mare ed io amo i nuovi progetti che non ignorano le certezze della fluidodinamica.

Mi metto sul dritto (anche perché forse ho scombussolato un po’ troppo il mio equipaggio) e butto giù le manette, Halma Rib HR30 balza ancora in avanti e, con una notevole accelerazione, mi porta a più di 43 nodi. 

Halma Rib HR30: le conclusioni

Con un prezzo di partenza intorno ai 100.000 euro e il livello di qualità che abbiamo visto il nuovo Halma Rib HR30 è dannatamente interessante. Certo, al conto bisogna poi aggiungere la motorizzazione che sceglieremo, ma c’è davvero tanta barca per quella somma di denaro.

Il cantiere poi offre la possibilità di personalizzare molto il gommone, per cui dopo aver scelto la motorizzazione che vogliamo, avremo anche la possibilità di realizzare un gommone costruito solo per noi, con le caratteristiche e le colorazioni che desideriamo.  

Dati della prova

RPMVELOCITÀLITRI/ORALITRI/MIGLIO
                    6502,74,51,67
               1.0004,38,41,95
               1.5005,8111,90
               2.0007,3192,60
               2.5009,9323,23
               3.00014,4412,85
               3.50024,7542,19
               4.00029,5662,24
               4.50033,7882,61
               5.00038,31313,42
               5.40043,21623,75

Dati Tecnici

Lunghezza Fuori tutto9 m
Baglio Massimo3,4 m
Peso 4500 kg
MotorizzazioneFuoribordo o Entrofuoribordo
Potenza massima600 HP
Motori in prova2 x Volvo Penta V6 DPS 280 HP
Portata14 Persone
Categoria di progettazioneB
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?