Nascosta sotto il cockpit di comando troviamo anche una pratica cabina/spogliatoio che, alta quasi un metro e ottanta e dotata di wc, è facilmente accessibile da una porta scorrevole posta a sinistra.
Completa questo meraviglioso piano di coperta il prendisole di prua che, grazie al design “XXL” della stessa, è semplicemente enorme.
Come avrete certamente gia capito leggendo, questo Halma Rib HR30, pur essendo un gommone di soli 9 metri, porta in dote tutta una serie di accorgimenti che sono più tipici di quanto è normalmente presente su un maxi-rib da 10/11 metri.
Insomma un gommone dannatamente interessante, che non potevamo non provare in mare. Ecco come è andata.
Halma Rib HR30: la prova in mare
Che questo Halma Rib HR30 non passi inosservato è un dato di fatto. Ne ho la prova mentre usciamo piano da Marina Porto Antico, la gente ci guarda, le persone ammirano il gommone, si è proprio bello.
Ci vogliono una decina di minuti per uscire in mare aperto, ne approfitto per sedermi un po’ dappertutto, sprofondo nella chaise-longue di poppa, poi vado a sdraiarmi a prua ed infine collaudo il divano fronte marcia, questo gommone è davvero comodo e sicuro, ha un sacco di spazio a disposizione.
Una volta fuori mi metto alla guida, allaccio lo stacco di sicurezza e porto le manette in avanti. Adoro i motori entrofuoribordo, regalano ai gommoni una connotazione d’uso “più simile a quella di uno yacht, anche la distribuzione dei pesi ne giova, il baricentro è spostato verso prua, a tutto vantaggio dell’assetto di navigaazione.
Ed infatti Halma Rib HR30 entra in planata praticamente subito, già intorno ai 10 nodi, ed apre una scia pulita a poppa. In un attimo siamo gia intorno ai 25 nodi, a questa velocità consumiamo meno di 30 litri ora a motore mentre il gommone attraversa le onde con un livello di comfort davvero notevole, il mare è mosso ma questo gommone sembra non curarsene.