Prove in mare

Halma Rib HR30: è bello e raffinato il gommone che cambierà il mercato

Difficile non innamorarsi a prima vista del nuovo Halma Rib HR30, con questa livrea grigia, le cuscinerie bianche ed il teak a vista il colpo d’occhio è decisamente entusiasmante.

Ben due gli anni di progettazione che hanno portato alla realizzazione di questo gommone che, capostipite di una gamma che conta altri due modelli (già in costruzione), si distingue da subito per l’alto livello delle finiture, per l’eleganza delle sue linee e per un design molto diverso da quanto abbiamo visto fin ora e, in un mercato dove i gommoni rischiano di assomigliarsi tutti fra di loro, questo è un elemento molto importante.

Come non notare ad esempio lo sforzo progettuale che ha consentito al cantiere, pur partendo da una carena a V profonda, di realizzare questa fantastica prua “allargata” che, mirabilmente, consente di aumentare gli spazi interni del nuovo  Halma Rib HR30. 

Altro particolare degno di nota è la cura con cui è stata disegnata la poppa che, specialmente in questa versione con gli entrofuoribordo, raggiunge livelli di eleganza e praticità che la dicono lunga sulle intenzioni di questo cantiere. In questa configurazione la spiaggia di poppa è raccordata al prendisole, enorme per un nove metri, da un tanto bello quanto comodo gradino che nasconde due pratici gavoni. 

Il prendisole culmina poi con uno schienale che consente allo stesso di esser utilizzato anche come chaise-longue, ai cui lati troviamo due pratici porta bicchieri ricavati dalla cuscineria stessa.

Bello anche il divano fronte marcia che, condividendo lo schienale con il prendisole, consente a 3/4 persone di stare comodamente sedute in navigazione. 

Anche il mobile che ospita le due poltrone di guida è studiato molto bene. Permette infatti di alloggiare gli indispensabili frigo, un tavolino estraibile e, sulla sua sommità, il blocco cucina dotato di lavello.

Nascosta sotto il cockpit di comando troviamo anche una pratica cabina/spogliatoio che, alta quasi un metro e ottanta e dotata di wc, è facilmente accessibile da una porta scorrevole posta a sinistra.

Completa questo meraviglioso piano di coperta il prendisole di prua che, grazie al design “XXL” della stessa, è semplicemente enorme.

Come avrete certamente gia capito leggendo, questo Halma Rib HR30, pur essendo un gommone di soli 9 metri, porta in dote tutta una serie di accorgimenti che sono più tipici di quanto è normalmente presente su un maxi-rib da 10/11 metri.

Insomma un gommone dannatamente interessante, che non potevamo non provare in mare. Ecco come è andata.

Halma Rib HR30: la prova in mare

Che questo Halma Rib HR30 non passi inosservato è un dato di fatto. Ne ho la prova mentre usciamo piano da Marina Porto Antico, la gente ci guarda, le persone ammirano il gommone, si è proprio bello.

Ci vogliono una decina di minuti per uscire in mare aperto, ne approfitto per sedermi un po’ dappertutto, sprofondo nella chaise-longue di poppa, poi vado a sdraiarmi a prua ed infine collaudo il divano fronte marcia, questo gommone è davvero comodo e sicuro, ha un sacco di spazio a disposizione. 

Una volta fuori mi metto alla guida, allaccio lo stacco di sicurezza e porto le manette in avanti. Adoro i motori entrofuoribordo, regalano ai gommoni una connotazione d’uso “più simile a quella di uno yacht, anche la distribuzione dei pesi ne giova, il baricentro è spostato verso prua, a tutto vantaggio dell’assetto di navigaazione.

Ed infatti Halma Rib HR30 entra in planata praticamente subito, già intorno ai 10 nodi, ed apre una scia pulita a poppa. In un attimo siamo  gia intorno ai 25 nodi, a questa velocità consumiamo meno di 30 litri ora a motore mentre il gommone attraversa le onde con un livello di comfort davvero notevole, il mare è mosso ma questo gommone sembra non curarsene.

Chiedo all’equipaggio di sedersi e di tenersi saldi poi, senza rallentare, viro con decisione a dritta. Halma Rib HR30 rimane incollato alla sua rotta, disegno un cerchio perfetto senza notare nessuna tendenza ad allargare o a stringere la traiettoria.  Controviro a sinistra e poi accelero, una manovra che metterebbe in difficoltà molti gommoni ma invece, nel nostro caso, l’unico effetto che ottengo è l’aumento della forza centrifuga e quindi, di conseguenza, anche quello dell’adrenalina cresce, con grande soddisfazione dei presenti a bordo.

Con tutto il casino che ho fatto con le manovre, il mare intorno a me è popolato da grandi onde, scelgo la più alta e mi ci dirigo contro accelerando a manetta, Halma Rib HR30 però non si scompone e a più di 35 nodi apre l’onda e l’attraversa come fosse burro.

Davvero notevole questa carena, la vecchia scuola della V profonda paga sempre in termini di tenuta di mare ed io amo i nuovi progetti che non ignorano le certezze della fluidodinamica.

Mi metto sul dritto (anche perché forse ho scombussolato un po’ troppo il mio equipaggio) e butto giù le manette, Halma Rib HR30 balza ancora in avanti e, con una notevole accelerazione, mi porta a più di 43 nodi. 

Halma Rib HR30: le conclusioni

Con un prezzo di partenza intorno ai 100.000 euro e il livello di qualità che abbiamo visto il nuovo Halma Rib HR30 è dannatamente interessante. Certo, al conto bisogna poi aggiungere la motorizzazione che sceglieremo, ma c’è davvero tanta barca per quella somma di denaro.

Il cantiere poi offre la possibilità di personalizzare molto il gommone, per cui dopo aver scelto la motorizzazione che vogliamo, avremo anche la possibilità di realizzare un gommone costruito solo per noi, con le caratteristiche e le colorazioni che desideriamo.  

Dati della prova

RPMVELOCITÀLITRI/ORALITRI/MIGLIO
6502,74,51,67
1.0004,38,41,95
1.5005,8111,90
2.0007,3192,60
2.5009,9323,23
3.00014,4412,85
3.50024,7542,19
4.00029,5662,24
4.50033,7882,61
5.00038,31313,42
5.40043,21623,75

Dati Tecnici

Lunghezza Fuori tutto9 m
Baglio Massimo3,4 m
Peso 4500 kg
MotorizzazioneFuoribordo o Entrofuoribordo
Potenza massima600 HP
Motori in prova2 x Volvo Penta V6 DPS 280 HP
Portata14 Persone
Categoria di progettazioneB
Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

8 ore ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

1 giorno ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

3 giorni ago

Ocean Alexander 28L: il debutto di un capolavoro

Il debutto del nuovo Ocean Alexander 28L .  Ocean Alexander ha svelato il suo ultimo…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 49CUSTOM LINE NAVETTA 38: SECONDO VARO…

5 giorni ago

Assemblea Confindustria Nautica: riflessioni sul settore e il futuro della nautica italiana

Si è tenuta oggi l’assemblea annuale di Confindustria Nautica, un evento fondamentale per il comparto…

5 giorni ago