Addio Hans Frauscher, uno dei pilastri del cantiere austriaco

Hans Frauscher, figlio del fondatore del cantiere austriaco Frauscher, è morto a 81 anni 

Ha contribuito a rendere Frauscher uno dei cantieri più moderni e innovativi d’Europa, per questo il suo ricordo rimarrà impresso nella storia dell’omonimo marchio austriaco. Domenica 29 novembre, all’età di 81 anni, Hans Frauscher si è spento serenamente circondato dai suoi familiari.

Figlio più giovane del fondatore dell’azienda, Engelbert Frauscher, Hans è cresciuto tra le mura del cantiere, “respirando nautica” sin dalla prima infanzia. Nel ruolo di direttore di produzione, ha gettato le basi che hanno permesso all’azienda di famiglia di raggiungere un successo oggi riconosciuto a livello internazionale.

Grazie al suo contributo e a quello del fratello Ernst, scomparso nel 2017, e delle rispettive mogli Dorothea ed Elisabeth, il cantiere ha infatti raggiunto importanti traguardi in termini di ricerca e sviluppo, realizzando modelli unici e all’avanguardia nel campo dell’elettrico come le barche in poliestere. Da oltre novant’anni, il cantiere Frauscher è famoso per l’alta qualità e l’artigianalità che contraddistingue la sua produzione. Un successo reso possibile grazie anche alla grande tenacia e al duro lavoro di Hans Frauscher.

1017 GT

Appassionato velista, Hans è stato più volte campione nazionale e nel 1982 ha conquistato il titolo di campione del mondo nella classe H-Boat. La famiglia e i dipendenti piangono Hans Frauscher e al cordoglio si uniscono dall’Italia il Cantiere Nautico Feltrinelli, importatore di Frauscher in Italia, con il personale tutto e i componenti della famiglia Feltrinelli, legata ai Frauscher da oltre trent’anni di sincera amicizia e reciproca stima.

FRAUSCHER BOATS Cantiere nautico austriaco fondato nel 1927, la cui produzione annovera una vasta gamma di imbarcazioni costruite con le tecnologie più avanzate, produce imbarcazioni a motore con propulsioni a benzina, diesel, elettriche e ibride, e barche a vela.

610 San Remo

Tutte possono contare su un inconfondibile design d’ispirazione elegantemente ‘retrò’, su carene estremamente performanti e sicure e sulla massima cura dei dettagli.

CANTIERE NAUTICO FELTRINELLI – Il Cantiere Nautico Feltrinelli, che ha festeggiato lo scorso anno il centesimo anniversario dell’attuale sede di San Carlo a Gargnano sul Lago di Garda, fa tutt’ora capo alla famiglia Feltrinelli, originaria del luogo e legata alle costruzioni navali fin dalla fine del ‘400.

È importatore italiano degli scafi Frauscher e officina autorizzata Volvo Penta e Mercruiser. Le strutture del cantiere di Gargnano e l’alto livello di specializzazione del rimessaggio rappresentano i punti di forza della nautica Feltrinelli, in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo di altissimo livello qualitativo.

Joni Scarpolini

Recent Posts

Vendée Globe 2024: “primo tempo” concluso, tiriamo le somme.

La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…

2 giorni ago

La cabina di rimessaggio Navaltecnosud protegge la barca d’inverno

La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…

2 giorni ago

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

6 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

6 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

1 settimana ago