Hanse 315, un versatile entry level

Presentata a Cannes e rivista al Salone di Genova, la nuova piccola del cantiere tedesco si è fatta notare per una certa versatilità. Una dote crediamo non casuale ma voluta dal cantiere in considerazione del pubblico cui è rivolta la nuova entry level Hanse, ossia armatori alle prime armi o famiglie. Un potenziale target definito da almeno tre caratteristiche della barca: dimensioni contenute, semplicità di governo, prezzo più che interessante visto che gira intorno ai 60 mila euro.

Una versatilità che si esprime sin dal pozzetto, dove si può optare per timoni a ruota o a barra, per arrivare agli interni dove sono possibili tre diverse configurazioni della cabina di prua a seconda delle diverse esigenze di spazio e volumi di stivaggio.

Disegnata come ormai vuole la consolidata tradizione di collaborazione con il cantiere dallo studio Judel e Vrolijk, la barca offre un design abbastanza classico, e si presenta non eccessivamente tecnica e con una organizzazione delle manovre concepita per semplificare la vita all’equipaggio più che per una conduzione in solitario. In questo senso leggiamo la presenza del fiocco autovirante, le scotte della randa sdoppiate nel circuito alla tedesca, i winch molto vicini al timoniere.

Da sottolineare la presenza della poppa apribile che si trasforma in una comoda spiaggetta, elemento questo non proprio usuale su scafi di queste dimensioni.

Gli interni sono disponibili in tre layout diversi, dove le variabili sono concentrate a prua sulla organizzazione come dicevamo della cabina e con la possibilità di scegliere una paratia chiusa o aperta. In tutti i casi due sono le cabine, quella di prua appunto, e quella di poppa con il letto collocato in modo trasversale all’asse della barca. Risultato: un matrimoniale davvero grande e comodo.

La barca non arriva a dieci metri quindi il cantiere, oltre che su una buona organizzazione degli spazi, ha puntato molto sulla presenza di luce naturale per dare ariosità e senso di spazio agli interni.

Le linee d’acqua non mostrano grandi novità rispetto ai modelli Hanse: quasi assenti gli slanci, un baglio massimo non troppo arretrato e sezioni di prua generose. Insomma un cruiser puro per un equipaggio ideale di 4 persone.

Scheda tecnica:

Lunghezza ft      9.62 mt

Larghezza            3.35 mt

Pescaggio            1.85 mt (1.37 opzionale)

Dislocamento    4.700 kg

Carburante         160 lt

Acqua                   230 lt

Motore                11.8 hp

Redazione

Recent Posts

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

5 ore ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

1 giorno ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

2 giorni ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

3 giorni ago

Absolute 70 Fly, la perfezione nel design e nell’innovazione

Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…

4 giorni ago

Vendèe Globe 2024: sono partiti!

La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…

4 giorni ago