Hanse a Cannes con i nuovi 588 e 675

Due sono le novità che Hanse porterà al Salone Nautico di Cannes. L’anno passato il cantiere tedesco si era concentrato sulla taglia piccola, lanciando l’Hanse 315, una compatta che è molto piaciuta al mercato. Questa volta è il turno di due imbarcazioni “grandi”: il nuovo Hanse 588 e l’Hanse 675 ammiraglia del gruppo (foto in alto).

Su entrambi i modelli il lavoro per rendere sempre più piacevole la crociera c’è e si vede. Per esempio la master cabin dell’Hanse 588 è isolata con uno speciale materiale che la protegge dai rumori della barca e ambientali. Tutti gli apparecchi e le pompe sono stati posizionati in altre parti. Solo il climatizzatore per la cabina dell’armatore è all’interno, ma incapsulato in uno speciale alloggiamento.

Hanse 588

Un tetto panoramico di quasi 3 mq (con finestre apribili) illumina il quadrato e a murata le finestrature sono sei per lato e posizionate ad altezza degli occhi rispetto alle sedute. La classica configurazione a L della cucina può essere sostituita con una isola di cottura indipendente. Numerose le varianti del layout interno caratterizzato da un nuovo design con linee morbide e arrotondate e mobili indipendenti.

Hanse 588. La dinette

Il piano velico di questo 17 metri da crociera è generoso (l’albero è alto 25,85 metri e la superficie velica è di 157 mq con fiocco autovirante), pensato con un secondo strallo di prua e sistemi di avvolgimento idraulici. A poppa non manca il garage per un tender Williams 280; coperta, piattaforma bagno e garage sono collegate da una ampia scala integrata nello scafo. Opzionali il t-top, dentro cui scorre la scotta di randa, e bbq, lavabo e ghiacciaia in pozzetto.

Hanse 588
Hanse 588

 

A due anni dalla sua presentazione (al Salone di Düsseldorf del 2014) ha toccato l’acqua questa primavera l’ammiraglia di casa Hanse e ora fa il suo debutto ufficiale a Cannes. L’Hanse 675 è un mini superyacht di 21 metri con albero in carbonio. Come per gli altri modelli, anche in questo caso Hanse si è affidata allo studio di judel/vrolijk & co per il progetto. Inconfondibile l’hard top che protegge il pozzetto dalle linee essenziali e minimali. Sul tetto della tuga una grande finestratura scorrevole illumina gli interni che possono essere a 3 o a 4 cabine.

Ultima novità dal cantiere è la collaborazione con la veleria Elvstrøm con cui hanno messo a punto una vela che definiscono crossover. L’obiettivo è semplificare sempre di più la crociera usando una vela efficiente e molto versatile. In pratica è un asimmetrico che si può usare per le portanti e anche per la bolina larga (il cantiere dichiara di poterla usare tra i 135° e i 65°). Ha strallo separato con avvolgitore che si fissa sul musone dell’ancora. Una vela pensata per essere usata su tutti i modelli Hanse vecchi e nuovi.

Hanse 675
Hanse 675
Hanse 675

 

 

 

Paola Bertelli

Recent Posts

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

8 ore ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

1 giorno ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

2 giorni ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

3 giorni ago

Absolute 70 Fly, la perfezione nel design e nell’innovazione

Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…

4 giorni ago

Vendèe Globe 2024: sono partiti!

La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…

5 giorni ago