Hanse group, un successone al Cannes Yachting Festival

Hanse Yacht, il celeberrimo cantiere, fondato nel 1990 e con sede pricipale a Greifswald in Germania, ha riscontrato un notevole successo durante la sua presenza al Cannes Yachting Festival 2022, dove ha presentato due anteprime mondiali: Fjord 53 Xl e Sealine S390. Il gruppo Hanse possiede ben sei marchi, tutti famosi: Delher, Moody, Fjord, Sealine e Rick Yachts, oltre ovviamente al proprio marchio, Hanse Yacht AG.

Fjord 53 XL

Fjord 53XL running renderFjord 53XL running renderDopo il successo del 41 XL con più di 100 barche vendute in un anno, il marchio di ispirazione norvegese cavalca l’onda del successo presentando la nuova ammiraglia del marchio di proprietà di Hanse, Fjord 53 XL, powerboat che affina gli elementi apprezzati del modello più piccolo e recentemente nominata European Power Boat of the Year. La timoneria presenta tre schermi da 19 pollici e altrettanti porta bicchieri di fronte ai sedili di pilotaggio. Sopra ad essa, il più grande T-top in questa categoria è sorretto da robusti pilastri, che lasciano il walkaround più libero e contribuiscono alla stabilità della barca integrandosi nei parapetti. Il layout degli esterni prevede due cambuse per lato, che lasciano spazio per una zona salotto con due tavoli regolabili che accolgono fino a 9 persone; in alternativa, è possibile optare per un divano ad U con un tavolo elettrico. Il pozzetto prevede una zone sole per 4 persone e un garage per un tender o water toys.

Il Fjord 53 Xl è anche dotato di una cabina esterna, accessibile dal cockpit, che nella sua versione standard è ulitizzata come ripostiglio, ma può anche essere allestita come cabina equipaggio, dotata di armadio, bagno, lavello e di un’apertura che garantisce la ventilazione. Inoltre è possibile dotarla di aria condizionata e TV. Gli interni prevedono tre configurazioni possibili:

  • una cabina armatoriale con letto matrimoniale, una cabina ospiti con due letti singoli, un ripostiglio e un atrio con ingresso alla cabina armatoriale
  • una cabina armatoriale con letto matrimoniale, una cabina ospiti con due letti singoli, una crew cabin e un atrio con ingresso alla cabina armatoriale e due ingressi al bagno armatoriale
  • una cabina armatoriale con letto matrimoniale, una cabina ospiti con due letti singoli, un ripostiglio e un atrio con ingresso alla cabina armatoriale e al bagno armatoriale

Le motorizzazioni prevedono due Volvo Penta IPS 700 o, in alternativa i più potenti IPS 800, il prezzo di partenza è di 1.329.000 euro.

Sealine S390

Con il lancio di questo nuovo modello, il gruppo Hanse chiude il “buco” tra il S335 ed il S430, portando sul mercato una via di mezzo studiata per un uso più intelligente degli spazi esterni ed interni. S390 non rinuncia alle dimensioni degli ambienti, pur facendo parte della linea sportiva, e presenta il cockpit più grande della sua categoria. Lo scafo presenta una forma a V e, anche in questo caso, numerose finestre per favorire la luce naturale. La timoneria è protetta dal un tettuccio sorretto, anche in questo caso, da dei pilastri che vanno ad integrarsi nei parapetti. Parallelamente alla spieggetta di poppa, sono collocati un divano ad L e un tavolino.

Verso poppa, il tettuccio integra un bimini, due portelloni o un tettuccio elettrico apribile sopra al timone e le finestre laterali assicurano all’aria fresca ed alla luce solare di entrare. A sinistra troviamo la zona cucina con un frigo e due fornelli a gas o elettrici e, a scelta, una griglia a gas. A dritta, invece, sono presenti un lavello e spazio a sufficienza per le stoviglie e le pentole. Una barbecue può essere posizionato dietro ai sedili ed essere operato dalla spieggetta di poppa. Un’altra opzione possibile è la spiaggetta di poppa più lunga e movimentabile idraulicamente.

La cabina armatoriale, dotata di letto king size, è illuminata da quattro direzioni, grazie alle grandi finestrature. Il divano ad L del salone può essere usato come letto per ospitare una persona in più all’occorrenza. La cabina ospiti è provvista di due letti singoli.

Le motorizzazioni che il gruppo Hanse ha previsto per questo modello della linea sportiva sono due Volvo Pena D4 Duodrop o, in alternativa i D6, sempre Duodrop. Il prezzo di partenza è di 398.600 euro

Ora il gruppo Hanse si prepara alla presentazione dell’ Hanse 510 al Barcelona Boat Show dal 12 al 16 ottobre 2022.

 

Mattia D'Ambrosio

Recent Posts

Ancona, nasce il corso di perfezionamento in Maxi & Mega Yacht

L’Italia è il primo produttore al mondo di superyacht, nonché il simbolo del design di…

21 ore ago

Al timone con cattivo tempo, cosa fare per evitare di finire nei guai

Al timone con cattivo tempo: concentrazione, prudenza e niente panico. I recenti cambiamenti climatici hanno…

3 giorni ago

BALANCE CATAMARANS lancia l’EUROPEAN LEASING PROGRAM in esclusiva per l’Europa

Balance Catamarans, più semplice l'acquisto con l' "EUROPEAN LEASING".Sarà una partecipazione ricca di novità per…

4 giorni ago

Fiart chiude un anno d’oro e annuncia le novità 2025

Fiart incornicia un anno indimenticabile. Il 2024 del cantiere nautico napoletano è stato ricco di…

7 giorni ago

Yacht Digest 19 Luxury Edition: online lo speciale prove con le anteprime del 2025

Yacht Digest 19 Luxury Edition.  Non poteva esserci un'occasione migliore del Natale per pubblicare il…

1 settimana ago

Vendée Globe 2024: “primo tempo” concluso, tiriamo le somme.

La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…

1 settimana ago