Un tettuccio apribile che può trasformarsi in un prendisole. E’ quanto ha proposto Opac con la sua ultima creazione, una nuova copertura hard-top interamente modulabile a seconda delle esigenze del costruttore o dell’armatore.

Il funzionamento di questa nuova capote si basa sull’utilizzo di lamelle di alluminio e su una particolare sezione della struttura, in modo che l’intera area coperta dall’hard-top possa essere utilizzata una volta che è completamente chiusa come area prendisole, con aggiunta di cuscini.

OPAC hard-top lamellare alluminio open1

L’elemento centrale di questa nuova produzione Opac sta nella possibilità di coniugare una notevole robustezza e rigidità con il movimento delle lamelle. In questo modo, il tettuccio aperto diventa un normale hard top mentre da chiuso è in grado di sostenere un peso utile a ospitare i passeggeri. Naturalmente, per ogni progetto e tipologia di imbarcazione e di conseguenza per le diverse dimensioni della capote, Opac definisce l’esatto carico massimo di peso che l’area può sopportare.

La capote può essere suddivisa in più settori dal numero variabile di lamelle ed è progettata per essere adattata ai più differenti disegni stilistici e forme di coperta. È installabile infatti indifferentemente su qualsiasi tipologia di yacht, sia “open” sia “flying-bridge”.

 Il meccanismo di apertura dell’hard top può essere elettrico o idraulico. Non si tratta di una scelta estetica, ma di carico di lavoro. Infatti, su strutture composte fino a 12 lamelle, la movimentazione può essere gestita elettricamente, mentre per superfici più grandi, per via delle forze in gioco, è più opportuno utilizzare un impianto idraulico. I pannelli, durante il movimento, sono collegati fra loro e si muovono simultaneamente in sincronia.

L’hard top non è limitato a sole due posizioni, aperto o chiuso. Grazie alla possibilità di dare inclinazioni diverse alla lamelle, si può regolare l’intensità della luce naturale che filtra dall’esterno all’ambiente coperto dall’hard top. E naturalmente, si può anche regolare la circolazione di aria a favore, soprattutto nei mesi più caldi, di un ambiente fresco e aerato.

Il nuovo progetto nasce in seno alla divisione nautica dell’azienda torinese, la quale si occupa principalmente di progettare e costruire – oltre a una vasta gamma di prodotti e componenti per la nautica, tendalini – hard top e soft top destinati alle barche da diporto.

 Una divisione nautica che a sua volta assorbe e fa tesoro della pluridecennale esperienza di Opac nella progettazione e realizzazione di scocche e capote per il mondo dell’automobile.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?