Hatteras Yachts, il 45GTX diventa Fly

In quasi 60 anni di attività, Hatteras Yachts si è conquistato la posizione di leader mondiale nella produzione di imbarcazioni da pesca tecnicamente molto performanti. Non soltanto sul piano delle velocità, ma anche su quello delle attrezzature tecniche, dei layout di pozzetti e flybridge, della stessa organizzazione degli spazi destinati all’attività di pesca sportiva.

Il Miami International Boat Show, conclusosi la scorsa settimana in Florida, è stata l’occasione, per il cantiere della Carolina del sud, di presentare in anteprima mondiale il nuovo GT 45 X. La nuova barca da pesca offshore, si inserisce in un ventaglio ampio di gamme, dagli open sportivi ai grandi yacht di lusso, con misure che vanno dai 45 ai 105 piedi. Il GT45 X arricchisce il segmento dei 45 piedi, presentandosi come la versione fly del precedente 45 piedi.

“Il GT45X  – ha dichiarato il presidente e CEO di Hatteras Yachts Kelly Grindle – ha dimostrato di essere così popolare tra i pescatori offshore, che abbiamo deciso di aggiungere un’opzione flybridge che offrirà ai pescatori dei tornei un ulteriore vantaggio competitivo.

E in effetti, il cuore della barca sembra proprio essere collocato sul ponte superiore, dove sono stati  introdotti i plus più significativi per un pescatore. A partire dalla visibilità. La postazione rialzata, consente una visuale migliore, e la collocazione centrale della  consolle di guida permette al pilota un controllo completo dell’area di battuta e delle attivita.

Il flybridge, oltre a una seconda postazione per il copilota, dispone anche di due ampi divani collocati davanti e lateralmente la plancia di comando, con gavoni che aumentano lo spazio di stivaggio della barca.

Una strumentazione completa, con due touch screen, consente un controllo dei dati di navigazione e di funzionamento della barca. Strumentazione ripetuta all’interno, dove è stata realizzata una postazione di guida da utilizzare in caso di cattivo tempo o temperature proibitive.

Il nuovo modello ripropone, per quanto riguarda il pozzetto, l’impostazione della versione open del GT45 X. Molto spazio di movimento, portacanne laterali, vasche per esche e pescato, un divano rialzato a ridosso della paratia del living. Ma per non far mancare il necessario comfort in caso di utilizzo della barca in crociera, lo specchio di poppa è stato attrezzato con un grill elettrico e frigorifero esterno.

Anche gli interni ricalcano quelli della versione open, con un living costituito da una cuicina sulla dritta e salotto sulla sinistra e una bella cabina armatoriale a prua. Esiste anche la possibilità di avere una versione a due cabine, realizzando la seconda sulla sinistra rubando spazio al divano della dinette. Per entrambe le versioni è previsto un solo bagno.

Scheda tecnica

 

Lunghezza ft.         13,59 mt.

Larghezza                 5,03 mt.

Pescaggio                 1,22 mt.

Dislocamento          22.544 Kg

Motori (standard)  2x CAT C-12.9 diesel 850 hp

Carburante              3,028 lt.

Acqua                           379 lt.

Hattera

 

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago