Ha una lounge protetta e luminosissima al posto del flybridge, l’Hatteras 70 Enclosed Bridge presentato al Miami Boat Show 2017. Una versione rivista del ben riuscito e apprezzato Hatteras 70 presentato all’inizio dell’anno scorso.
Il cantiere americano, rinomato da quasi 60 anni per i fisherman, pulitissimi nelle linee ed essenziali anche nelle dimensioni più spinte, -la gamma va da 45 a 71’- e per i motoryacht da 60 a 100’, ha colto una richiesta che arriva dal pubblico oltreoceano: la necessità di avere un ambiente protetto dagli agenti atmosferici, ma a contatto visivo con il mare. Insomma: un flybridge vetrato.
Così, sull’upper deck del suo motoryacht da 21 metri ha aggiunto un elegante timoneria-lounge con aria condizionata e vista a 360 sull’orizzonte. Vista la doppia natura dello spazio, non mancano tutte le amenità che rendono piacevole la permanenza degli ospiti e funzionale la plancia per chi governa.
Nella zona posteriore trovano posto il tavolo da pranzo con le sedute, il piano per il buffet con lavandino e un televisore a scomparsa, A ridosso del parabrezza, due poltrone che servono la timoneria con il cruscotto in legno.
“Questa nuova versione del nostro conosciuto 70 Motor Yacht, vincitore del premio Robb Report’s Best of the Best Award 2016, dà ai nostri clienti la possibilità di estendere la loro stagione crocieristica, così come aggiunge una nuova affascinante area per pranzare o per passare del tempo a bordo dello yacht”, ha spiegato Kelly Grindle, presidente e ad di Hatteras Yachts.
Nel layout interno della zona giorno dislocata sul main deck, l’Hatteras 70 Enclosed Bridge propone il concetto dell’open space che prosegue senza soluzione fino all’estremità prodiera della sovrastruttura. Salone, cucina e zona pranzo sono tutti parte di un unico spazio condiviso.
Si entra nel living dove sulla dritta si trova una dinette con divano a L e tavolino, si prosegue passando a fianco della cucina che rimane aperta e si arriva nella zona pranzo arredata con due tavoli separati. Ovviamente sempre circondati dall’ambiente marino, grazie alle vetrate che costituiscono la principale superficie della deck house.
Interessante anche la configurazione opzionale proposta dal cantiere del North Carolina che accorcia un po’ lo spazio destinato al salone, inverte le posizioni di cucina e area pranzo per avere spazio per un tavolo dove alloggiare fino a otto commensali.
In entrambi i casi, rimangono impressionanti le misure che l’Hatteras 70 Enclosed Bridge riesce a esprimere anche grazie ai 6,30 metri di baglio massimo, quasi un 20 percento sopra la media di categoria: l’area totale interna del main deck raggiunge i 43 metri quadrati.
Scendendo al ponte inferiore si accede alla zona notte, dove sono collocate quatto cabine servite da tre locali toilette. La suite armatoriale a tutta larghezza è posizionata a mezzanave: letto king size, cabina armadio e ulteriore divanetto sono d’ordinanza. La Vip, con letto queen size, è a proravia e tra le due, una cabina matrimoniale sulla dritta e una con letti gemelli a sinistra. Un ulteriore locale per l’equipaggio è sistemato a poppavia con accesso dallo specchio di poppa apribile.
La motorizzazione di serie prevede due Cat C-32A diesel da 1600 cavalli ciascuno. Sono proposte anche altre motorizzazioni, la più potente delle quali, dichiarano dal cantiere, spinge lo yacht a oltre 30 nodi.