Hemisphere, il super-cat a noleggio. Bello e per pochissimi

Nel mondo del charter a vela siamo di fronte al record delle dimensioni per un catamarano e forse anche dei costi. Hemisphere infatti, con i suoi 44 metri di lunghezza e i 16 di larghezza è il catamarano a vela da noleggiare più grande del mondo, e probabilmente il più lussuoso. Il costo? Per una settimana di charter lo si può noleggiare fra i 260 e i 280 mila dollari australiani che, tradotto in moneta a noi pi vicina, significa poco meno di 200 mila euro per sette giorni. Un affarone con il cambio a nostro favore…

Certo che dando un’occhiata agli interni si può ben comprendere come si tratti di un soggiorno esclusivo e non solo in termini di spazio ma anche di sevizio. Dieci e’ il numero massimo di passeggeri suddivisi fra due suite definite master, due cabine sempre matrimoniali dal lusso forse  piu’ contenuto e una con letti separati. Gli ospiti sono accuditi e coccolati da dieci persone di equipaggio fra comandante primo ufficiale marinai hostess e due istruttori sub.

Nessuna cabina è identica all’altra ma ognuna ha il proprio stile segnato dall’uso di ben diciotto differenti tipi di pellame e quindici differenti tipi di pietra per i rivestimenti, oltre ai legni, ai tessuti e alle rifiniture di altissimo livello.

Naturalmente Hemisphere ha come corollario tutta una serie di possibili attività che può offrire compresa quella di un corso sub con tanto di rilascio di brevetto Padi.

Non mancano le moto d’acqua, i wind surf, le mountain bike per le escursioni a terra, le attrezzature per sci d’acqua, snorkeling, pesca e una infinita’ di altre possibili attivita’ colegate al mare e all’escursionismo.

Seppure una imbarcazione del genere non venga normalmente scelta propriamente dagli amanti delle boline strette, dal punto di vista velico ha dalla sua la firma dei progettisti, quei Van Peteghem e Lauriot Prévost progettisti di USA 17, che si aggiudico’ la 33esima Coppa America, nonché di un gran numero di grandi catamarani da crociera.

Una settimana immersi nel lusso più eclatante dunque,  ma dove? Costruito in Inghilterra, Hemisphere è stato trasferito nel Sud Pacifico e ora naviga fra la Thailandia e le Maldive.

 

Redazione

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

23 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago